CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN INGEGNERIA SISMICA E SISMOLOGIA
master universitario di secondo livello

IUSS - ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI SUPERIORI DI PAVIA
Viale Lungo Ticino Sforza, 56 - 27100 PAVIA
Tel. (+39) 0382375811 - Fax (+39) 0382375899
Tel. (+39) 0382516933 - 0382375811 - Fax (+39) 0382529131
E-mail master.rose@iusspavia.it - Website www.iusspavia.it/master_rose
Direttore: Prof. Ing. Gian Michele Calvi
Sede: Fondazione Eucentre
Via Ferrata, 1 - 27100 PAVIA

Finalità. Il Master si propone di formare ingegneri esperti nella progettazione antisismica e nella valutazione e recupero delle strutture colpite da terremoti. Studi di progettazione, centri di ricerca, imprese attive nella costruzione e produzione di materiale da costruzione sono gli sbocchi professionali del Master. Tra le discipline del corso figurano geologia, geotecnica, progettazione di nuove strutture ed adeguamento di strutture esistenti.

Programma. Il Master comporta la frequenza ed il superamento dell'esame in almeno 8 corsi, ciascuno dei quali prevede circa 30 ore di lezione, 120 ore di esercitazione e studio, nonché la redazione di una relazione su uno studio individuale.
Il percorso formativo si svolge interamente in lingua inglese. Aspetti caratterizzanti del Master sono la possibilità di avvalersi di avanzate strutture numeriche e sperimentali che includono il laboratorio di strutture dell'Università di Pavia ed i laboratori della Fondazione EUCENTRE (Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica), il corpo docente composto da esperti di chiara fama mondiale provenienti da prestigiose istituzioni accademiche internazionali.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati in ingegneria civile, geotecnica e edile e architettura.
Scadenza iscrizioni: 30 Marzo 2012.

Durata. Inizio: mese di Settembre 2012. Il Master ha una durata di 18 mesi, che comprendono lezioni in aula ed esercitazioni pratiche in collaborazione con la Fondazione Eucentre.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 9.000,00. Sono disponibili borse di studio rilasciate a studenti europei e non europei nell'ambito del prestigioso programma Erasmus Mundus a copertura totale o parziale dei costi di ammissione e di residenza.

 


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA