CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
master universitario di secondo livello

IUSS - ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI SUPERIORI DI PAVIA
Viale Lungo Ticino Sforza, 56 - 27100 PAVIA
Tel. (+39) 0382375811 - Fax (+39) 0382375899
E-mail master.cd@iusspavia.it - Website www.iusspavia.it/master_cd
Direttore: Prof. Gianni Vaggi
Sede: Collegio Santa Caterina da Siena
Via S. Martino, 17/a - 27100 PAVIA
Tel. (+39) 038222540 - Fax (+39) 0382307441

Finalità. Il Master organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, si propone di preparare professionisti capaci di lavorare a livello internazionale nelle istituzioni e nelle grandi organizzazioni impegnate nella cooperazione allo sviluppo e nelle aziende che lavorano nei Paesi emergenti.

Programma. Il programma comprende una parte teorica della durata di 7 mesi, che approfondisce la conoscenza degli aspetti economici, sociali e gestionali relativi allo sviluppo ed alla cooperazione. Gli insegnamenti sono interamente in lingua inglese.
Dopo il periodo residenziale a Pavia, tutti gli studenti effettuano uno stage che dura dai 3 ai 6 mesi. Gli studenti vanno sul campo o nelle sedi delle ONG, delle organizzazioni internazionali e delle istituzioni governative ed hanno, quindi, la grande opportunità di acquisire esperienza pratica lavorando al fianco di professionisti nel campo della cooperazione allo sviluppo. Durante lo stage, gli studenti devono elaborare una tesi collegata alla loro esperienza o ad una tema di ricerca di loro interesse. Dopo la discussione della tesi finale gli studenti ricevono il diploma di Master rilasciato congiuntamente dallo IUSS e dall'Università di Pavia.

Ammissione. Sono ammessi al Master 30 laureati italiani o stranieri in Università italiane o straniere. È richiesta l'ottima conoscenza della lingua inglese, il corso si svolgerà in tale lingua.
Scadenza iscrizioni: 31 Maggio 2012 (per gli studenti stranieri raccomandata l'iscrizione entro il 30 Aprile)

Durata. Inizio: Ottobre 2012. Il Master ha una durata di 16 mesi e prevede un periodo di stage all'interno di organizzazioni internazionali.

Costo. La quota di iscrizione al Master è di Euro 7.000,00. Alcuni contributi economici verranno elargiti agli studenti sia in base al merito che in base al reddito. I contributi possono essere della seguente natura: esenzione totale dalle tasse; esenzione parziale dalle tasse; contributo per le spese di alloggio a Pavia.
Verrà data priorità agli studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo. Tutti i candidati sono comunque incoraggiati a trovare finanziamenti esterni.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA