CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MERCHANT BANKING
master universitario di secondo livello
XII EDIZIONE

UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO - LIUC
Segreteria Master: Corso Matteotti, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
Tel. (+39) 0331572379 - Fax (+39) 0331572425
E-mail master@liuc.it - Website www.master.liuc.it
Direttore: Prof.ssa Anna Gervasoni

Finalità. La figura che il Master intende formare, in risposta alla crescente necessità di professionisti pronti ad operare nel mercato finanziario, risulta attualmente assente nel contesto formativo italiano e molto richiesta dalle merchant e investment banks, dalle società di private equity e venture capital, dalle società di intermediazione e gestione del risparmio, dalle divisioni corporate finance delle società di revisione, dalle società di M&A e dalle imprese per la funzione di pianificazione e sviluppo e di corporate buyer.

Programma. Il percorso formativo è costituito da: una fase di apprendimento in aula, di tipo tradizionale (corsi di Corporate Finance Basic and Advanced, Strategia e Finanza Straordinaria, Analisi di Bilancio Basic e Avanzata, Private Equity e Venture Capital, Strumenti di debito per l'impresa, Business Planning, Borsa e Quotazione; esercitazioni sui singoli argomenti trattati; elaborazione e presentazione di case history multidisciplinari; stage aziendale assicurato a tutti i partecipanti o, in alternativa, project work per chi ne avesse la necessità.
Per ogni studente è previsto l'affiancamento di un tutor LIUC e di un tutor esterno, limitatamente al periodo di stage o di project work. A fine percorso dovrà essere discussa una tesi-progetto, che verrà redatta nel periodo di stage o di project work con l'ausilio dei due tutor. Dato il contenuto di elevata interdisciplinarietà e di operatività, è prevista una forte interazione tra docenti ed esperti del settore. Grande enfasi sarà data alle esercitazioni, al lavoro di gruppo, al lavoro extra-aula, allo stage, al project work e alla tesi-progetto. Verranno, inoltre, attivate testimonianze e stabili momenti di scambio internazionale.

Ammissione. Al fine di massimizzare l'efficacia dell'iniziativa di formazione e la possibilità di integrazione professionale dei partecipanti, è previsto un numero chiuso di studenti ed è consigliato un periodo di studio individuale precedente l'avvio del Master (a tal fine è rilasciato come service, all'atto dell'iscrizione, un kit di self pre-study contenente fondamenti di Finanza d'Impresa e di Analisi di Bilancio). L'ammissione al Master è subordinata all'esito positivo di un colloquio di ammissione, di tipo attitudinale e motivazionale, ed alla valutazione dei seguenti punti relativi al curriculum vitae personale: voto di laurea; titoli attestanti la conoscenza della lingua inglese; eventuali altri titoli attestanti precedenti esperienze lavorative. È, comunque, richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

Durata. 9 mesi. Inizio: mese di Gennaio. Il percorso didattico è pensato come full immersion e prevede circa 6 mesi dedicati alla didattica e 3 mesi dedicati ad uno stage aziendale presso una primaria istituzione finanziaria o consulenziale o ad un project work.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 7.500,00. È prevista l'assegnazione di numerose borse di studio sulla base del merito, nonché l'opportunità di rateizzare il pagamento.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA