CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN ASSICURAZIONI, GESTIONE E FINANZA DELLA PREVIDENZA OBBLIGATORIA E COMPLEMENTARE,
ASSISTENZA SANITARIA PUBBLICA E INTEGRATIVA - M.A.P.A.

master universitario di secondo livello
X EDIZIONE

UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO - LIUC
Coordinamento Master: Corso Matteotti, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
Tel. (+39) 0331572379 - Fax (+39) 0331572396
E-mail master@liuc.it - Website www.master.liuc.it/
Direttore: Prof. Francesco Vallacqua
Codirettore: Prof. Alberto Brambilla

Finalità. Il Master ha l'obiettivo di formare specialisti assicurativi, previdenziali e di assistenza sanitaria fornendo le conoscenze nelle diverse discipline che governano le tre materie; oltre ad una visione d'insieme dei sistemi di protezione sociali di primo livello con le relative dinamiche economiche, sociali e demografiche, verranno trasmesse, in particolare, le competenze giuridiche, nella gestione delle risorse umane, nell'amministrazione, nella redazione di bilanci, nelle procedure fiscali, nel marketing e comunicazione, nella gestione finanziaria e nel controllo del rischio degli investimenti; ciò al fine di maturare le necessarie competenze per inserirsi profittevolmente negli enti pubblici e nelle società che operano in questi settori.
Il Master è inoltre valido: ai fini del conseguimento dei requisiti di professionalità per lo svolgimento delle funzioni di governance nelle forme di previdenza complementare sulla base del DM n.79/2007; ai fini dell'assolvimento delle funzioni di formazione propedeutica all'esercizio dell'attività di Intermediazione Assicurativa e dell'iscrizione al RUI (registro unico intermediari), ai sensi del Regolamento Isvap n.5/2006.

Programma. L'iter formativo messo a punto dalla LIUC e da Itinerari Previdenziali® sulla base delle esperienze di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, ha un taglio molto pratico ed è articolato su tre moduli specifici:
- Il PRIMO MODULO in diritto e tecnica delle assicurazioni, è finalizzato all'acquisizione di un'approfondita e specifica conoscenza della materia nonché una formazione propedeutica all'iscrizione al RUI. Il corso permette, inoltre, agli intermediari già iscritti ed agli addetti all'intermediazione operanti all'interno dei locali di assolvere agli obblighi di aggiornamento prescritti dall'art.38 del regolamento Isvap n.5/2006;
- IL SECONDO MODULO in previdenza obbligatoria e complementare è strutturato in modo da far acquisire ai partecipanti le relative competenze giuridiche, gestionali, amministrative e commerciali; inoltre essendo costruito sulla base del DM n.79/2007 consente l'ottenimento dei requisiti di professionalità indispensabili per svolgere funzioni di amministrazione,direzione e controllo presso le forme pensionistiche complementari di cui al D. LGS. n. 252/05;
- IL TERZO MODULO in istituzioni e gestione delle forme di assistenza pubblica integrativa, ha lo scopo di descrivere le principali caratteristiche del sistema misto pubblico-privato del servizio sanitario nazionale. Il corso consente inoltre di inquadrare le evoluzioni avvenute nel corso di questi ultimi decenni all'interno dei differenti modelli di sistemi sanitari e delle diverse forme di assistenza sanitaria integrativa.

Ammissione. Il Master si rivolge a chi ha conseguito la laurea magistrale, o titolo equipollente, in Giurisprudenza, in Economia, in Scienze statistiche-attuariali e in Scienze politiche. È prevista altresì l'ammissione di candidati in possesso di laurea magistrale o titolo equipollente diverso da quelli precedentemente indicati, previo parere positivo del Direttore del Master.
Il Master si rivolge anche a coloro che avendo partecipato e conseguito i crediti formativi universitari inerenti ad uno o più dei tre corsi di formazione di cui il master si compone e intendono completare il percorso formativo entro tre anni dalla precedente partecipazione, compatibilmente con il permanere del Master stesso, a tal fine il piano di studi prevederà anche il superamento degli esami stessi, necessari per il completamento del piano di studi.

Durata. 8 mesi. Inizio: mese di Novembre. Il Master si svolge da Novembre 2011 a Luglio 2012 presso l'Università Carlo cattaneo - LIUC, la sede regionale INPS (Via Gonzaga, 6) a Milano, la Direzione Compartimentale Lombardia INPDAP (Via Circo, 16) a Milano.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 7.500,00 comprensiva di materiale didattico.
Grazie alla sinergia tra enti pubblici, università e Itinerari Previdenziali sono proposte diversi incentivi per gli studenti meritevoli; l'Università Carlo Cattaneo - LIUC e Itinerari Previdenziali offrono 4 esoneri completi delle tasse di iscrizione. Come per le precedenti edizioni sono state richieste 20 Borse di Studio a totale copertura dei costi di iscrizione all'INPDAP (Nazionale di Previdenza dei Dipendenti dell´Amministrazione Pubblica)
Società e Enti mettono a disposizione ulteriori borse e agevolazioni allo studio, tenetevi aggiornati sul sito web.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA