CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

HELICOPTER AND AIRPLANE
MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT PER IL SETTORE AERONAUTICO

master universitario di secondo livello
III EDIZIONE

UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO - LIUC
Segreteria Master: Corso Matteotti, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
Tel. (+39) 0331572454/379 - Fax (+39) 0331572513-425
E-mail master@liuc.it - Website www.master.liuc.it
Direttore scientifico: Dr.ssa Monica Giani
Presidente Comitato di Direzione Scientifica: Prof. Gianfranco Rebora

Finalità. Il Master è nato dalla collaborazione con le principali aziende del settore aeronautico AgustaWestland e Alenia Aermacchi e annovera tra i suoi partner il Distretto Aerospaziale Lombardo e numerose aziende di settore. Obiettivo del Master è preparare i giovani ingegneri a inserirsi nei ruoli tecnici delle aziende, combinando una preparazione tecnologica specifica, con competenze manageriali e abilità comportamentali. Rappresenta pertanto una delle direttrici fondamentali per la competitività delle imprese del distretto. Il settore aerospaziale è oggi caratterizzato da una forte dinamicità e da una rapida trasformazione che porta le aziende ad organizzarsi con una logica distrettuale all'interno delle aree dove è già presente una filiera. Un campo strategico che funziona da traino dell'economia in quanto rappresenta una punta tecnologicamente avanzata della produzione, che si articola in filiere complesse e distribuite, che influenzano ampi territori e diversi settori produttivi contigui.
Questo settore merita dunque attenzione anche per la sua capacità di generare occupazione di elevata qualità, in quanto prospetta opportunità notevoli per l'inserimento di personale fortemente professionalizzato e per la formazione.

Programma. Il Master, della durata di circa 12 mesi, è costituito in quattro moduli didattici a loro volta suddivisi in corsi (15 in tutto) della durata complessiva di 500 ore d'aula e in un modulo di attività sul campo della durata di 500 ore.
Il percorso formativo del Master è suddiviso nei seguenti moduli:
- Technicality per la gestione del settore aeronautico;
- Gestione della produzione;
- Principi di Management e Gestione delle Risorse Umane;
- Organizational Behaviour.
È inoltre prevista una sessione di warm-up. Durante il periodo di aula si svolgeranno anche testimonianze e visite aziendali. Il percorso formativo sarà distribuito all'interno di un orizzonte temporale di natura annuale. Alcune lezioni saranno effettuate in lingua inglese.
Il Master sarà organizzato in moduli e corsi erogati in modalità residenziale, presso la sede dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC.
Ogni corso prevede una misurazione dell'apprendimento tramite verifiche (orali o scritte) valutate in trentesimi.
Contestualmente all'attività didattica d'aula, è prevista la realizzazione di un Project Work in cui verranno raccolti ed esposti i risultati relativi a un determinato progetto di ricerca basato su un'analisi dei fabbisogni aziendali correlati alle capacità distintive del partecipante. Nel caso in cui la commissione valuti positivamente l'elaborato finale, ai partecipanti verrà rilasciato il diploma di Master Universitario di Secondo Livello in Management per il settore aeronautico, con votazione in centodecimi.
Il Master attribuisce 60 CFU, Crediti Formativi Universitari.

Ammissione. Il Master si rivolge a giovani neolaureati in ingegneria aeronautica, meccanica, aerospaziale, elettronica e gestionale, in possesso di una laurea specialistica o quinquennale o titolo equipollente, che abbiano un brillante curriculum accademico e una forte motivazione ad operare in aziende del settore aerospaziale. Il caso di candidati non in possesso di titoli di ammissione sopra citati che desiderano presentare domanda di ammissione al Master, sarà sottoposto al giudizio insindacabile del Comitato Scientifico.
È previsto un numero chiuso di partecipanti: l'Università Carlo Cattaneo - LIUC opererà in ogni caso una selezione iniziale allo scopo di garantire che la composizione d'aula sia conforme agli standard previsti. Una commissione composta dal Direttore Scientifico del Master, da alcuni rappresentanti aziendali e dell'Università e da consulenti specializzati, selezionerà i candidati mediante l'utilizzo di più criteri di valutazione (mediante valutazione curriculare e domande motivazionali presenti sul modulo di pre-iscrizione; una seconda fase di selezione sarà effettuata attraverso la metodologia dell'assessment centre).

Durata. 12 mesi. Inizio: Ottobre 2011.

Costo. Il Master è sostenuto dai contributi erogati dalle imprese del settore aeronautico. È prevista una tassa di iscrizione pari a 500,00 euro (comprensiva di imposta di bollo) a carico dello studente, da versare all'atto dell'iscrizione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA