CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION - MBA
Accreditato ASFOR

LUISS BUSINESS SCHOOL - DIVISIONE DI LUISS GUIDO CARLI
Divisione Master - Viale Pola, 12 - 00198 ROMA
Tel. (+39) 0685225328-06852251 - Fax (+39) 068413998
E-mail mba@luiss.it
Direttore: Prof. Franco Fontana

Finalità. Giunto alla sua ventesima edizione, il Master in Business Administration della LUISS Business School è un programma di formazione manageriale, altamente qualificato, in grado di rispondere alle molteplici richieste di conoscenze e competenze provenienti sia dal comparto industriale e dei servizi privati, sia dalla Pubblica Amministrazione.
Con questo obiettivo, il programma MBA è strutturato nella logica di fornire un completamento importante nella formazione di coloro che intendono intraprendere percorsi di crescita professionale e individuale. Il programma formativo LUISS, infatti, è finalizzato allo sviluppo di profili professionali in grado di affrontare con successo l'attuale scenario competitivo, attraverso la creazione di una solida cultura manageriale. Basato su un approccio sistemico, che tende ad approfondire le diverse aree specialistiche con un'ottica di integrazione e sviluppo del business, il Master fornisce un supporto sostanziale ai partecipanti nello sviluppo di una personale visione strategica e nell'avvio o nella riqualificazione della propria carriera manageriale.
La validità del programma trova, inoltre, conferme sia nei metodi didattici utilizzati, principalmente focalizzati sul team working e sull'action learning, sia nell'orientamento internazionale, garantito dalla presenza di docenti provenienti dalle principali business school internazionali, dal numero sempre più elevato di allievi che hanno maturato esperienze accademiche e professionali all'estero, e dallo stretto contatto con alcune delle principali imprese e istituzioni internazionali. È inoltre offerta, agli allievi più meritevoli e motivati, la possibilità di completare il programma MBA in una qualificata Business School internazionale, sulla base delle convenzioni di scambio reciproco attivate.
Tratto distintivo del corso è il network di relazioni stabili con oltre duemila aziende a garanzia di un costante e continuo legame con il mondo del lavoro che valorizza i contenuti didattici durante l'intero svolgimento del corso. Tale network, infatti, consente non solo di offrire ai partecipanti in aula numerose conferenze e testimonianze da parte di manager di rilievo, ma anche di pianificare nel dettaglio significative attività di progetto.
Il programma Master in Business Administration prevede, difatti, nell'ambito della propria struttura didattica lo svolgimento da parte di ogni studente di un periodo di studio presso aziende o istituzioni di primaria importanza, con il fine di favorire l'approfondimento e la specializzazione in alcune rilevanti problematiche funzionali (Finanza, Marketing, Produzione, Organizzazione e Personale, Amministrazione e Controllo, ecc.).
Tutto ciò consente l'accrescimento di quel bagaglio di conoscenze individuali e lo sviluppo di quelle competenze di team working che il mercato del lavoro manageriale richiede con sempre maggiore intensità.
In sintesi, i nostri "Key Talent", attraverso un giusto mix di didattica ed esperienza sul campo, vengono formati con l'obiettivo di consentire loro la padronanza di competenze tecniche di grande spessore, accompagnate da una sensibilità alle problematiche della leadership e di quanto attiene alle relazioni interpersonali. Sono così in grado di integrarsi brillantemente in un contesto internazionale e in continua evoluzione come quello attuale.

Programma. Il programma MBA ha una durata di 17 mesi (da Novembre 2010 a Marzo 2012), con una interruzione nel mese di Agosto.
I primi 12 mesi (Novembre 2010 - Ottobre 2011) si svolgono in aula (precorsi, insegnamenti fondamentali, insegnamenti elettivi, esercitazioni, conferenze e testimonianze) mentre gli ultimi 5 mesi (Novembre 2011 - Marzo 2012) sono dedicati allo svolgimento di un project-work presso un'azienda/istituzione.
LUISS Business School offre agli allievi più meritevoli e motivati la possibilità di completare il programma MBA in una qualificata Business School internazionale, sulla base di convenzioni di scambio reciproco attivate tra la LUISS ed alcune prestigiose Università internazionali.

Ammissione. L'ammissione alle selezioni è subordinata al possesso dei seguenti requisiti: diploma di laurea in qualsiasi disciplina conseguito con votazione non inferiore a 100/110, una precedente esperienza di lavoro di almeno due anni, una buona conoscenza della lingua inglese.
Saranno comunque prese in considerazione le candidature di giovani laureati con un brillante curriculum accademico.

Durata. 17 mesi (2 anni). Inizio: 8 Novembre 2010. Il programma MBA ha una durata di 17 mesi (da Novembre 2010 a Marzo 2012), con una interruzione nel mese di Agosto. Il Master prevede lo svolgimento di uno stage finale, che è parte integrante del corso.

Costo. La quota di iscrizione al Master di Euro 18.000,00 + IVA. Sono previste borse di studio e altre facilitazioni.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA