CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN GOVERNANCE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E ORGANIZZAZIONI COMPLESSE

master universitario di secondo livello

UNIVERSITÀ LUMSA
LIBERA UNIVERSITÀ MARIA SS. ASSUNTA
FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA
Via Pompeo Magno, 22 - 00192 ROMA
Tel. (+39) 0668422467 - Fax (+39) 0668422484
E-mail perfezionamento@lumsa.it - Website www.lumsa.it
Direttori: Prof.ssa Fiammetta Mignella Calvosa, Prof. Roberto Orsi
Coordinatore: Dr.ssa Simona Totaforti

Finalità. Il Master, promosso dall'Università LUMSA di Roma in collaborazione con Errepi Comunicazione, e diretto da Fiammetta Mignella Calvosa e Roberto Orsi, si propone di formare figure dirigenziali in grado di affrontare e gestire la dimensione della governance e di sviluppare capacità operative per lo sviluppo del consenso sociale e del valore economico attraverso la sostenibilità.
Il percorso di studi ha l'obiettivo di sviluppare competenze professionali sempre più richieste sia nelle pubbliche amministrazioni che nelle organizzazioni che operano in un mondo che cambia velocemente: il programma approfondisce ad esempio le regole, i comportamenti, gli strumenti e le strategie sociali della pubblica amministrazione e delle organizzazioni complesse, i processi di gestione, la human governance, la gestione dei rapporti con gli stakeholder, la dimensione interna della responsabilità sociale come obiettivo della società civile e mette in grado i partecipanti di organizzare lo sviluppo del consenso sociale e del valore economico attraverso la sostenibilità e lo sviluppo delle risorse umane.

Programma. Il piano di studi, articolato in moduli didattici, comprende le seguenti aree tematiche:
1° MODULO) La Responsabilità Sociale ed il contesto di riferimento, gli strumenti strategici e il processo di gestione.
2° MODULO) La Pubblica Amministrazione e l'Organizzazione Responsabile: orientamenti e forme di governance. La gestione dei rapporti con gli stakeholder.
3° MODULO) La Responsabilità Sociale quale strumento rilevante per la gestione delle Risorse Umane: la promozione del capitale intellettuale.
4° MODULO) La governance della Responsabilità Sociale per uno sviluppo sostenibile. Il Bilancio di sostenibilità e la comunicazione ambientale.
Alla fine del percorso formativo ai partecipanti verranno assegnati 60 crediti formativi universitari riconosciuti per l'accesso ai concorsi pubblici, ai sensi dell'art. 7 del D.M. 509/99 e il titolo di Master Universitario di II livello in "Governance della Responsabilità Sociale".
Le docenze saranno tenute da docenti universitari, esperti con competenze specifiche, consulenti, manager e professionisti del settore.
La LUMSA garantisce a tutti i partecipanti che lo richiederanno l'assistenza necessaria per l'attivazione di un periodo di stage all'interno di aziende ed enti.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati in tutte le discipline, funzionari pubblici, liberi professionisti, manager, imprenditori, che vogliano approfondire le tematiche del management della Responsabilità Sociale. Il Master è aperto ad un massimo 40 partecipanti che risultino in possesso di: laurea di II livello conseguita ai sensi del D.M. 509/99; laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento; titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico del Corso ai soli limitati fini dell'iscrizione al corso. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.lumsa.it.

Durata. 9 mesi. Inizio: mese di Marzo. Il percorso formativo prevede 1.500 ore complessive di formazione, di cui 300 in aula (articolate in lezioni teoriche, esercitazioni, seminari, workshops e prova finale), che si svolgeranno nei giorni di venerdì - dalle ore 14.30 alle ore 19.30 - e sabato mattina - dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Le rimanenti ore saranno impiegate in studio individuale e preparazione delle tesi finali.

Costo. La quota di iscrizione al Master è di Euro 4.500,00, pagabili in 5 rate, la prima contestuale all'iscrizione e le altre 4 a scadenza mensile nel corso del Master.

Per ulteriori informazioni 06 68422467 o 333 5088181 (Dr.ssa Simona Totaforti).


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA