CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN PHOTOGRAPHY AND VISUAL DESIGN
in collaborazione con FORMA Centro Internazionale di Fotografia

NABA
Nuova Accademia di Belle Arti Milano
Via Darwin, 20 - 20143 MILANO
Tel. (+39) 0297372.1 - Fax (+39) 0297372280
E-mail master@naba.it - Website www.master-naba.com
Direttore: Denis Curti

Finalità. Il Master, organizzato in collaborazione con FORMA Centro Internazionale di Fotografia (www.formafoto.it), è orientato alla formazione di differenti professionalità coinvolte nel ciclo di produzione, gestione e distribuzione delle immagini fotografiche. Basato sullo studio teorico-metodologico e su attività progettuali applicate a un ampia gamma di contesti, il Master coinvolge i partecipanti in una pluralità di progetti che consentono loro di arricchire il portfolio personale e di ampliare la rete di relazioni che possono facilitarne lo sviluppo professionale. Gli ambiti di ricerca affrontati sono la ricerca iconografica, la fotografia editoriale, la cura di eventi e progetti fotografici, e le figure formate sono quelle di fotografo, archivista specializzato nella gestione di materiali fotografici, photo-editor, organizzatore di eventi e progetti fotografici.

Programma. Il Master affronta quattro ambiti progettuali: la preparazione di una mostra fotografica, la progettazione di un libro/rivista di immagini, la realizzazione di un progetto video-fotografico e la gestione di un progetto corporate. Ciascuna di queste aree è trattata in modo integrato attraverso corsi che permettono di sviluppare congiuntamente e in maniera interdisciplinare le diverse competenze professionali: tecniche, metodologiche e culturali. Grande importanza è data allo sviluppo di progetti che affrontano problematiche creative in modo interdisciplinare e attraverso il lavoro in team; insieme ai docenti lo studente prende parte a delle reali produzioni: ricerca e sperimentazione confluiscono ogni anno nell'elaborazione di uno o più progetti-eventi, in collaborazione con la rete di partner del Master.

Ammissione. Il Master si rivolge sia a laureati in scienze della comunicazione o altre discipline umanistiche, sia a diplomati in grafica o indirizzi affini. Il Master prevede infatti la costruzione di team di lavoro a competenze multiple: a questo fine saranno selezionati partecipanti con background integrabili ma differenti, portatori di culture teorico-umanistiche e di capacità tecnico-artistiche.
La selezione dei partecipanti (fino a un massimo di 25 iscritti) avviene tramite colloquio con il Direttore del percorso.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Gennaio. Il Master si svolge da Gennaio a Dicembre 2010 per un totale di 1.500 ore, di cui 700 di didattica d'aula, 800 tra studio individuale, sviluppo progetti in team, stage. È prevista la frequenza full-time.

Costo. La quota complessiva di partecipazione al Master è pari a Euro 12.000,00. Esiste la possibilità di richiedere borse di studio a copertura parziale di tale quota (informazioni su www.master-naba.com).


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA