CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

BIENNIO SPECIALISTICO IN ARTI VISIVE E STUDI CURATORIALI

NABA
Nuova Accademia di Belle Arti Milano
Via Darwin, 20 - 20143 MILANO
Tel. (+39) 0297372.1 - Fax (+39) 0297372280
E-mail master@naba.it - Website www.master-naba.com
Direttore: Marco Scotini

Finalità. Il Biennio specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali NABA è il solo programma di studi, italiano ed europeo, che si pone l'obiettivo di associare una solida formazione nel campo della produzione delle arti visive a un programma curatoriale altamente specializzato, entro lo stesso ambito di studi. Il biennio intende mettere a fuoco le competenze di artisti e curatori a partire dalla costruzione dello spazio dell'esposizione, quale campo unico e condiviso, in cui i ruoli e le attitudini di entrambi sono visti come ambiti aperti e, ogni volta, da ridefinire.

Programma. Il Corso biennale mette a fuoco le competenze di artisti e curatori a partire dalla costruzione dello spazio dell'esposizione, quale campo unico e condiviso, in cui i ruoli e le attitudini di entrambi sono visti come ambiti aperti e da ridefinire. Una serie di attività a carattere interdisciplinare si sviluppa attraverso lecture, workshop, seminari ed esposizioni finalizzate a produrre nuovi modelli operativi e formativi nel campo dell'arte contemporanea. La cultura visuale, le arti visive e performative, gli studi curatoriali, e la progettazione espositiva rientrano tra i campi di ricerca e analisi. I profili professionali formati sono quelli di artista, curatore, editor di riviste di settore, pubblicista e designer di percorsi espositivi.

Ammissione. I partecipanti (fino a un massimo di 25 ogni anno) devono essere in possesso di un diploma accademico o di una laurea di primo livello in discipline artistiche o umanistiche. L'ammissione di studenti con lauree diverse può essere presa in considerazione se motivata da un percorso artistico o curatoriale fortemente connesso alle tematiche affrontate dal biennio. Una commissione presieduta dal Direttore del percorso valuterà la congruenza del titolo e identificherà eventuali debiti o crediti formativi, a seguito della valutazione della domanda e di un colloquio con il candidato.

Durata. 18 mesi. Inizio: mese di Gennaio. Il Corso si svolge da Gennaio 2010 a Giugno 2011 per un totale di 3.000 ore, di cui 1.400 di didattica d'aula, 1.600 tra studio individuale, sviluppo progetti, stage. È prevista la frequenza full-time.

Costo. La retta complessiva annuale è pari a Euro 9.000,00. Esiste la possibilità di richiedere borse di studio a copertura parziale della retta.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA