CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

BIENNIO SPECIALISTICO IN DESIGN DELLA COMUNICAZIONE

NABA
Nuova Accademia di Belle Arti Milano
Via Darwin, 20 - 20143 MILANO
Tel. (+39) 0297372.1 Fax (+39) 0297372280
E-mail master@naba.it - Website www.master-naba.com
Direttore: Alessandro G. Montel

Finalità. Il Corso biennale è volto alla formazione di art director, designer di interfacce di comunicazione digitale e registi di prodotti multimediali chiamati a operare all'interno di studi professionali, agenzie di comunicazione e di produzione multimediale, o aziende fortemente orientate al mercato. La figura formata è in grado di operare in modo strategico e di coordinare e partecipare alla realizzazione di progetti di comunicazione complessi.

Programma. Il Biennio specialistico in Design della Comunicazione NABA è un percorso concepito con l'obiettivo di associare a una solida formazione nel campo del marketing e della comunicazione integrata un ricco ventaglio di competenze tecnico-espressive (graphic design, media design, environmental design), in un'ottica di massima integrazione fra strumenti espressivi, finalizzata alla produzione di veri e propri output comunicativi. Il Corso offre agli studenti la possibilità di applicare le conoscenze fornite durante i corsi teorici e tecnici a diversi contesti operativi, attraverso la partecipazione a workshop progettuali e laboratori sperimentali in cui sono affrontate problematiche progettuali complesse negli ambiti del brand design, dell'editoria multimediale e dei servizi multipiattaforma.
Elemento caratterizzante del programma è la continua sintesi tra la dimensione più tipicamente di business, tradizionalmente affrontata all'interno di percorsi di matrice economico-aziendale, e quella più legata alla dimensione artistico-espressiva, declinata anche in un'ottica di utilizzo delle nuove tecnologie.

Ammissione. Il percorso è aperto sia a studenti con formazione tecnico-artistica, sia a studenti laureati in scienze della comunicazione, lettere, filosofia, o provenienti - più in generale - da facoltà umanistiche. L'ammissione di studenti con lauree diverse può essere presa in considerazione se motivata da un percorso artistico o curatoriale fortemente connesso alle tematiche affrontate dal biennio. Una commissione presieduta dal Direttore del percorso valuterà la congruenza del titolo e identificherà eventuali debiti o crediti formativi, a seguito della valutazione della domanda e di un colloquio con il candidato. Sono ammessi fino a un massimo di 25 partecipanti per ciascuna edizione.

Durata. 18 mesi. Inizio: mese di Gennaio. Il Corso biennale si svolge da Gennaio 2010 a Giugno 2011 per un totale di 3.000 ore, di cui 1.400 di didattica d'aula, 1.600 tra studio individuale, sviluppo progetti, stage. È prevista la frequenza full-time.

Costo. La retta complessiva annuale è pari a Euro 9.000,00. Esiste la possibilità di richiedere borse di studio a copertura parziale della retta.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA