CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

BIENNIO SPECIALISTICO IN DESIGN DEL TESSUTO E DEI MATERIALI

NABA
Nuova Accademia di Belle Arti Milano
Via Darwin, 20 - 20143 MILANO
Tel. (+39) 0297372.1 - Fax (+39) 0297372280
E-mail master@naba.it - Website www.master-naba.com - www.designwithsenses.it
Direttore: Anna Barbara

Finalità. Gli obiettivi scientifici del biennio sono mirati alla conoscenza degli elementi e alla sperimentazione degli strumenti a disposizione del design di tessuti e materiali: dalle tecniche di trasformazione, dagli strumenti di manipolazione e dalle metodologie di progettazione alle materioteche che raccolgono i materiali più avanzati, ai laboratori di sperimentazione tessile, alla sperimentazione più d'avanguardia.
Il fine del Biennio è formare figure professionali in grado di esplorare in maniera innovativa e propositiva quest'area di intersezione tra diverse discipline - design, moda, ingegneria dei materiali, chimica, decorazione, grafica, ecc. - e una generazione di designer che avrà nei prossimi anni un ruolo sempre più importante nell'invenzione di linguaggi creativi e progettuali transdisciplinari.
Le figure professionali che escono da questo percorso formativo trovano possibilità di impiego nei settori industriali e creativi che hanno la produzione e la trasformazione della materia come fulcro d'innovazione (aziende di design, case di moda), in centri di ricerca ed eccellenza (agenzie di stile, materioteche, centri di ricerca, laboratori sperimentali), in studi di architettura, progettazione di interni e allestimenti, advanced design, ecc..

Programma. Il Biennio specialistico in Design del Tessuto e dei Materiali porta gli studenti ad esplorare, conoscere e sperimentare il mondo delle superfici, dei tessuti e dei nuovi materiali che vengono coinvolti nei processi creativi, progettuali e produttivi del design, della moda e degli interni.
Il Biennio ha due importanti aree di sviluppo: una più collegata alle applicazioni sul corpo e un'altra sullo spazio. In tal senso, i corsi sviluppati nel biennio sono rivolti ad approfondire la conoscenza dei materiali e dei tessuti, ma anche delle tecnologie contemporanee per trasformarli, impiegarli, produrli. I laboratori progettuali, assi portanti del progetto formativo, si occupano dei quattro temi basilari intorno a cui si declina la formazione sui temi del biennio. Ciascun laboratorio sviluppa un progetto che ha come supervisore un professionista di fama internazionale e un team di esperti che operano delle integrazioni progettuali.

Ammissione. Il Biennio è rivolto a diplomati delle Accademie di Belle Arti, a laureati in Architettura di Interni, Design, Moda, Scenografia, Tecnologia dei Materiali, Psicologia e Comunicazione, ossia tutti quei percorsi formativi che intrecciano i temi dell'innovazione dell'ultramateriale, intesa come cultura dei materiali, dei tessuti, delle superfici con un alto coefficiente di realtà e fisicità, con quelli dell'immateriale e delle tecnologie più avanzate.
Una commissione presieduta dal Direttore del percorso valuterà la congruenza del titolo e identificherà eventuali debiti o crediti formativi, a seguito della valutazione della domanda e di un colloquio con il candidato. Sono ammessi fino a un massimo di 25 partecipanti per ciascuna edizione.

Durata. 18 mesi. Inizio: mese di Gennaio. Il Biennio specialistico in Design del Tessuto e dei Materiali si svolge da Gennaio 2010 a Giugno 2011 per un totale di 3.000 ore, di cui 1.400 di didattica d'aula, 1.600 tra studio individuale, sviluppo progetti, stage. È prevista la frequenza full-time.

Costo. La retta complessiva annuale è pari a Euro 9.000. Esiste la possibilità di richiedere borse di studio a copertura parziale della retta.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA