CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN DESIGN PER LO SVILUPPO DEL PRODOTTO INDUSTRIALE
master universitario di primo livello
Politecnico di Milano
IV EDIZIONE 2010-2011

POLI.DESIGN
Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando, 38/a - 20158 MILANO
Tel. (+39) 0223997248 - Fax (+39) 0223997217
E-mail formazione@polidesign.net - Website www.polidesign.net - www.polidesign.net/mdspi
Direttore: Prof. Francesco Trabucco

Finalità. Il Master, attivo dal 2004, intende formare designer esperti, capaci di gestire lo sviluppo di un nuovo prodotto dall'ideazione fino alla produzione, con specifica attenzione agli aspetti tecnologici, produttivi e di costo. Prerogativa del corso sarà l'interazione con il patrimonio sperimentale fornito dai laboratori del Politecnico di Milano, in particolare con il Laboratorio Modelli e il Laboratorio Materiali e Design.

Programma. Il percorso formativo del Master si articola in 11 moduli tematici uniti ad attività di workshop di progetto e di sviluppo del prodotto, a cui segue il percorso di tirocinio. Le aree tematiche affrontate saranno 4:
- Strumenti per il progetto: Disegno CAD; Processi e criteri per la progettazione di prodotti industriali; Workshop; Laboratorio Sviluppo Prodotti.
- Tecnologie e produzione: Processi e metodi della produzione; Valutazione economica del progetto; Controllo qualità e certificazione; Materiali e tecnologie.
- Mercato e innovazione: Impresa e Innovazione; Strumenti per l'innovazione design-driven; Brevettazione.
- Strumenti per la professione: Empowerment; Lingua inglese; Tirocinio.
La didattica è articolata in:
- Lezioni frontali, propedeutiche e specialistiche, realizzate da una faculty altamente qualificata proveniente dal Politecnico di Milano e altre università italiane.
- Workshop, esercitazioni progettuali integrate su temi individuati durante il percorso formativo e resi possibili e concreti dalla partecipazione attiva di aziende di product design.
- Laboratorio sviluppo Prodotti, durante il quale gli studenti acquisiranno tecniche per la sperimentazione funzionale, ergonomica, prestazionale e formale dei prodotti elaborati durante il Workshop, attraverso la progettazione esecutiva utilizzando software di modellazione parametrici, la modellazione fisica e la prototipazione dei componenti.
- Tirocinio, si svolgerà presso aziende o studi professionali.
Tutti i partecipanti delle passate edizioni del Master lavorano in aziende appartenenti a settori produttivi del design. Ariete, Whirlpool Europe, LG Electronics, Luceplan e Polti sono solo alcuni nomi di aziende leader nel settore della produzione design oriented che si rivolgono al Master in Design per lo Sviluppo del Prodotto Industriale per trovare giovani designer da inserire nel loro organico.

Ammissione. Il Master, a numero chiuso, rivolto a massimo 25 laureati di primo, secondo livello e vecchio ordinamento. L'ammissione avviene tramite colloquio motivazionale e valutazione curriculare.

Durata. Inizio: mese di Novembre. Il Master avrà inizio a Novembre 2010 con una durata di 3 giorni full-time per 9 mesi più 3 mesi di stage.

Costo. La quota di partecipazione al Master di Euro 10.00,00. Sono previste borse di studio parziali.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA