CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DESIGN DEL GIOIELLO
IV EDIZIONE

POLI.DESIGN
Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando, 38/a - 20158 MILANO
Tel. (+39) 0223995911 - Fax (+39) 0223997217
E-mail formazione@polidesign.net - Website www.polidesign.net - www.polidesign.net/ddg - www.designdelgioiello.it
Direttore: Prof.ssa Alba Cappellieri

Finalità. Il Corso intende sviluppare le competenze legate al settore del gioiello dal punto di vista del design: materiali, tecniche, cultura, trend, mercato, retail, comunicazione, progetto, modellazione, prototipazione. I partecipanti acquisiranno capacità progettuali e potranno collaborare con società di progettazione e design, aziende orafe ed enti fieristici.

Programma. Il Corso affronta la complessità del progetto orafo nei suoi molteplici aspetti.
Si inizia con i materiali e le tecniche della gioielleria tradizionale per poi considerare i materiali e le tecniche mutuate da ambiti disciplinari eterogenei che tuttavia rappresentano una sfida per il progettista e un'occasione di innovazione. Si analizzano poi le diverse interpretazioni culturali che sono state dedicate al gioiello nel Corso del tempo e la definizione del mercato orafo con i principali players, e le strategie relative al retail, alla distribuzione e alla comunicazione. All'indagine critica del gioiello segue poi il workshop progettuale, cuore del Corso, dove tre progettisti di fama internazionale, lavorano fianco a fianco con gli studenti alla definizione di un progetto, che viene poi reso esecutivo attraverso il software di modellazione e prototipazione Rhinoceros.

Ammissione. Il Corso, a numero chiuso, è rivolto a laureati di primo e secondo livello, diplomati di scuole d'arte e istituti orafi, operatori del settore e professionisti che intendono specializzarsi nel design del gioiello. L'ammissione avviene tramite colloquio motivazionale e valutazione curriculare.

Durata. Inizio: mese di Gennaio. Il Corso, con inizio il 10 Gennaio e termine il 25 Febbraio 2011, ha una frequenza di 3 giorni full time più 3 mesi di stage per gli studenti più meritevoli.

Costo. La quota di partecipazione al corso è di Euro 2.500,00 + IVA. Sono previste diverse borse di studio parziali messe a disposizione dalle aziende sponsor (Breil, Chimento, Damiani, Fiera Vicenza, Vogue Gioiello, Platinum, Mattioli, De Beers Marketing Group, Roberto Giannotti, Vhernier).


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA