CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DESIGN FOR PLASTICS
lo sviluppo progettuale dell'oggetto da produrre in plastica

IV EDIZIONE

POLI.DESIGN
Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando, 38/a - 20158 MILANO
Tel. (+39) 0223995864 - Fax (+39) 0223997217
E-mail formazione@polidesign.net - Website www.polidesign.net - www.polidesign.net/dfp
Direttore: Prof. Francesco Trabucco

Finalità. Il design manager che verrà formato in questo Corso sarà in grado di gestire autonomamente le fasi di progettazione e di sviluppo del prodotto in materiale polimerico, sia sul piano culturale che tecnico-scientifico, nonché di seguirne i processi di prototipazione e di fabbricazione. Il fine di questo Corso è la fornitura di risposte, immediate e fortemente specialistiche, al mondo professionale e all'industria che, come è noto, si sviluppano con dinamiche differenti rispetto agli enti di formazione istituzionali.

Programma. La didattica, pur riferendosi costantemente agli aspetti progettuali e produttivi, si basa su un'approfondita analisi dei contesti culturali, quindi sociali e ambientali, che hanno permesso alla plastica di divenire la "materia d'eccellenza" del prodotto dei giorni nostri. Un'adeguata professionalità, in questo campo così complesso, può essere acquisita solamente mediante insegnamenti specifici, talvolta estremamente diversi, che dotino il professionista di appropriati strumenti interdisciplinari.
Le materie d'insegnamento che verranno trattate riguardano la storia e la cultura dell'oggetto in plastica ove necessario, tramite l'esposizione di case histories, gli scenari socio-ambientali indotti dall'uso delle materie plastiche, la scienza dei polimeri, i materiali polimerici e le relative tecnologie di trasformazione (anche mediante le indispensabili analisi di campioni), i materiali compositi polimerici, la progettazione dei componenti e del loro assemblaggio, la prototipazione rapida; argomento quest'ultimo che sarà oggetto di uno specifico seminario esterno.

Ammissione. Il Corso si rivolge a diplomati e laureati provenienti da scuole e facoltà di design, ingegneria e architettura; tuttavia è accessibile a tecnici e imprenditori dell'industria che possano riferire una formazione, o esperienza, di tipo progettuale. Ai fini dell'ammissione, il profilo di candidati non riconducibili a dette categorie, potrà essere valutato dalla direzione.

Durata. 2 giorni (venerdì e sabato) per 140 ore totali. Inzio: Gennaio 2011.

Costo. La quota di partecipazione al Corso è di Euro 2.500,00 + IVA. Sono previste alcune borse di studio parziali messe a disposizione dalle aziende sponsor.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA