CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN INDUSTRIAL DESIGN FOR ARCHITECTURE
master universitario di primo livello
Politecnico di Milano in collaborazione con Giugiaro Architettura
I EDIZIONE 2011-2012

POLI.DESIGN
Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando, 38/a - 20158 MILANO
Tel. (+39) 0223995911 - Fax (+39) 0223997217
E-mail formazione@polidesign.net - Website www.polidesign.net - www.polidesign.net/id4a
Direttore: Prof. Francesco Trabucco

Finalità. Il Master è strutturato per coniugare il sapere derivante da due settori di eccellenza in Italia: il design e la produzione di componenti per l'edilizia. Offrendo agli studenti l'acquisizione di competenze specifiche dell'Industrial Design basate sulla qualità progettuale/produttiva italiana e applicabili al mercato internazionale, li rende in grado di coniugare qualità estetico-funzionali del prodotto a caratteristiche di efficienza produttiva in termini industriali e di messa in opera, fondamentali per affrontare l'evoluzione del settore.
Il percorso di studi si compone di lezioni frontali, testimonianze di esperti provenienti dai diversi settori professionali, workshop e attività progettuali in team o individuali, visite nelle aziende partner e partecipazione ad eventi e fiere di settore. Il programma concluderà con un workshop finale di progettazione e un tirocinio in un'azienda partner o in uno studio professionale, italiano oppure internazionale.

Programma. Il Master prevede tre aree formative che affrontano i diversi aspetti specifici del Industrial Design:
- Design Culture: storia ed evoluzione del design, con particolare riferimento agli sviluppi estetici e alla sempre più stretta relazione che nel corso degli anni si è instaurata tra prodotto e spazio costruito;
- Design Technology: studio delle tecnologie, dei materiali e degli strumenti necessari all'ideazione e realizzazione di prodotti che si integrino nell'ambiente costruito;
- Design Strategy: studio dei nuovi processi costruttivi, design innovation management e inserimento del design nelle strategie corporate nelle aziende di settore.
Alle tre aree ne sarà affiancata una quarta, Design Studio, che prevede esercitazioni pratiche di design su diversi temi progettuali quali:
- progetto di prodotti finiti built-in, integrabili cioè all'edificio come componenti per l'edilizia e per l'impiantistica;
- progetto di prodotti di elettronica di consumo e per la funzionalità degli spazi, purché fortemente integrabili al manufatto edilizio;
- progetto di prodotti in serie per la costruzione, ad esempio, di strutture temporanee e soluzioni costruttive modulari.
Le esercitazioni potranno essere individuali o in team e prevedono la partecipazione di aziende leader nei settori di riferimento. Le valutazioni ottenute costituiranno la base del giudizio finale.
Nell'ultima esercitazione di Design Studio, gli studenti potranno scegliere di concentrare il proprio progetto su Design dell'Edificio o Design del Prodotto, dando un'ulteriore specializzazione al Master che otterranno.

Ammissione. Il Master, a numero chiuso, massimo 15 studenti, è rivolto a laureati di primo, secondo livello e vecchio ordinamento con un'ottima conoscenza della lingua inglese. L'ammissione avviene tramite valutazione curriculare e il superamento di un test on-line.

Durata. Inizio: Aprile 2011. Il Master ha una durata di 5 giorni full time per un totale di 1.500 ore (lezione in aula: 288 ore; esercitazione pratica e project work: 192 ore; stage/tirocinio: 320 ore; studio individuale: 700 ore.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 13.500,00. Sono previste 8 borse di studio parziali.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA