CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN INTERIOR DESIGN
master universitario di primo livello
Politecnico di Milano
VIII EDIZIONE

POLI.DESIGN
Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando, 38/a - 20158 MILANO
Tel. (+39) 0223995864 - Fax (+39) 0223997217
E-mail formazione@polidesign.net - Website www.polidesign.net

SCUOLA POLITECNICA DI DESIGN - SPD
Via Ventura, 15 - 20134 MILANO
Tel. (+39) 0221597590 - Fax (+39) 0221597613
E-mail info@scuoladesign.com - Website www.scuoladesign.com
Responsabile Didattica: Antonello Fusetti

Finalità. Il Master universitario in Interior Design è un percorso di formazione postlaurea di primo livello nato dalla collaborazione tra la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, la Scuola Politecnica di Design e il consorzio POLI.design. Si tratta di uno dei Master più importanti a livello mondiale per la qualità della metodologia didattica e per il prestigio dei docenti. Durante le tre edizioni i workshop di progettazione (più del 50% delle ore in aula) sono stati tenuti da Stefano Giovannoni, Piero Lissoni, Andrea Branzi, Patricia Viel, Marco Piva.
Il programma ha un orientamento professionale e propone un sistema equilibrato di attività di progettazione, testimonianze, visite e incontri accanto ad approfondimenti specialistici sull'illuminotecnica, i materiali, l'impiantistica e la comunicazione del progetto. I cinque project work sono momenti fondamentali; i temi di progettazione spazieranno dall'ambito domestico ai luoghi del lavoro e del consumo. L'hotel, nella sua multiforme accezione contemporanea, sarà protagonista di una quarta area di progetto mentre un'articolata esercitazione sarà dedicata al dinamico settore dell'exhibit design. Il Master rilascia 60 crediti formativi ed è riconosciuto a livello internazionale.

Programma. Il Master è strutturato in unità didattiche composte da laboratori di progettazione e lezioni teoriche. Il programma ha un orientamento professionale e propone un sistema equilibrato di attività di progettazione, testimonianze, visite, incontri e approfondimenti specialistici. Le unità didattiche previste sono:
- spazi della domesticità;
- spazi del consumo;
- spazi dell'ospitalità;
- spazi del lavoro e comunicazione;
- lighting design e illuminotecnica;
- impianti, normative e sicurezza;
- l'evoluzione degli interni nel Novecento.
La Scuola Politecnica di Design dispone di aule attrezzate con strumenti per la didattica multimediale, biblioteca e laboratori informatici PC e MAC con postazioni individuali, laboratori di modellismo e fotografia.
Al termine del percorso formativo gli studenti svolgeranno un tirocinio formativo della durata di circa tre mesi presso studi di architettura, design di interni o imprese del settore partner del Master.

Ammissione. Al Master accedono laureati in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria o equivalenti, selezionati sulla base del proprio portfolio e curriculum vitae.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Febbraio. Il Master si svolge da Febbraio 2011 a Febbraio 2012. Le lezioni si svolgono da lunedì al mercoledì con frequenza obbligatoria (890 ore fra aula e stage). L'impegno previsto per lo studio individuale e la realizzazione di progetti di gruppo è full-time, per un monte ore pari a 1.500 ore a studente.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 13.000 (tasse di iscrizione incluse).


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA