CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN FASHION COMMUNICATION

POLIMODA
Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Dipartimento Media and Communication
Villa Strozzi - Via Pisana, 77 - 50143 FIRENZE
Tel. (+39) 0557399628 - Fax (+39) 055700287
E-mail orientation@polimoda.com - Website www.polimoda.com

FinalitÓ. Comunicare la moda significa rappresentarla attraverso l'immagine, il linguaggio, l'evento, i media classici, i nuovi mezzi, i testimonial o i personaggi che ruotano intorno al fashion system. Creatività, flessibilità, spirito d'iniziativa, facilità nei rapporti interpersonali: queste le caratteristiche principali per operare con successo nel mondo della comunicazione moda.
Il corso ha l'obiettivo di formare professionisti in grado di saper ideare e gestire strategie di comunicazione integrata, gestire le relazioni esterne, seguire campagne pubblicitarie, tenere rapporti con i media e definire il planning pubblicitario.
Profili Professionali: Responsabile Comunicazione, Responsabile/Addetto Ufficio Stampa, Responsabile Pubbliche Relazioni, Responsabile Immagine, Responsabile pianificazione, Senior/Junior Account, Brand Manager, Art Director, Mutlimedia Expert, Web Communication Manager, Responsabile imagine, Responsabile/addetto Organizzazione sfilate, Assistente regista, Assistente produzione, Event Manager.

Programma. Il piano di studi comprende lo sviluppo di una BASE formativa comune su:
1. Conoscenza della moda contemporanea, del sistema moda, ampia visione dello scenario della comunicazione in generale e del settore moda in particolare.
2. Studio approfondito delle strategie di marketing, di branding, pubblicitarie, delle motivazioni del consumatore, dei modelli e le tecniche di comunicazione.
3. Acquisizione di competenze sull'attività dell'ufficio stampa, delle pubbliche relazioni, della comunicazione su carta stampata, sul web e la televisione.
4. Attività orientate allo sviluppo delle capacità relazionali, di gestione delle risorse umane e acquisizione di strumenti informatici (Excell, Photoshop etc.).
Le due possibili AREE DI SPECIALIZZAZIONE riguardano:
- VISUAL & NEW MEDIA: Il corso si propone di fornire un'ampia visione di tutti quegli aspetti che riguardano il complesso sistema della percezione visiva e della rappresentazione di immagini attraverso una molteplicità di strumenti e mezzi. Percorso formativo ad elevato livello di specializzazione, con un approccio innovativo nello studio delle tecnologie, nelle soluzioni, nella sperimentazione pratica nei settori del web, social network, multimedia, grafica editoriale, pubblicitaria e di prodotto. Acquisizione di competenze per lo studio di marchi, logo, comunicazione visiva e promozionale della moda dal punto di vendita agli eventi.
- ORGANIZZAZIONE EVENTI: L'evento in tutte le sue molteplici espressioni, è oggi un fondamentale strumento di comunicazione, grazie alle sue capacità di adattarsi alle diverse esigenze delle aziende del settore moda che devono comunicare la filosofia e l'immagine del brand, lo stile di management, i prodotti etc.
Il percorso formativo prevede di fornire una visione ampia e approfondita dello scenario degli eventi (sfilate fiere, mostre, party etc.), della loro ideazione, programmazione, progettazione, organizzazione e gestione, sia economica che operativa. L'obiettivo è formare professionisiti con competenze adeguate per inserirsi non solo nel mondo del fashion system, ma anche in quello degli eventi culturali, nella regia e nella produzione. Tutti i percorsi si concludono con la presentazione di un project work interdisciplinare.
Il piano di studio comprende:
- MODULO BASE (Durata 6 mesi) Moda Contemporanea; Storia della Comunicazione; Principi di Marketing; Brand Management; Motivazione del Consumatore; Modelli e Tecniche di Comunicazione; Strategie Pubblicitarie; Media Planning; La Pubblicità; Pubbliche Relazioni; Ufficio Stampa; Eventi; Tecniche Relazionali; Gestione Risorse Umane; Informatica (Excell, Photoshop etc.).
- MODULO SPECIALIZZAZIONE VISUAL & NEW MEDIA (Durata 3 mesi) La percezione visiva; Web Marketing; Web design; Multimedia; Grafica Pubblicitaria; Grafica editoriale; Materiali promozionali; Packaging Design; New Media; Social Network communication; Corporate identity; Project work & Presentation.
- MODULO SPECIALIZZAZIONE ORGANIZZAZIONE EVENTI (Durata 3 mesi) Creazione, progettazione, organizzazione, produzione e gestione sia logistica che economica di una sfilata; evento; fiera; mostra etc; Strategie organizzative; Attività promozionali; Project work & Presentation.
Il corso si svolge in lingua italiana.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati (o titolo equipollente), laureandi e professionisti con almeno 2/3 anni di esperienza nel settore. È richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello intermedio. Il corso è a numero chiuso.
I candidati verranno selezionati in base a: Presentazione curriculum vitae; test psico-attitudinale; test di lingua inglese; prova pratica; colloquio motivazionale.

Durata. 9 mesi + 3 mesi di stage. Inizio: mese di Ottobre. La frequenza al Master è obbligatoria.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 15.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA