CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN FASHION MERCHANDISING

POLIMODA
Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Dipartimento Marketing
Villa Strozzi - Via Pisana, 77 - 50143 FIRENZE
Tel. (+39) 0557399628 - Fax (+39) 055700287
E-mail orientation@polimoda.com - Website www.polimoda.com

Finalità. Il Master si propone di formare professionisti altamente qualificati con specifiche conoscenze del prodotto moda, delle tendenze, dei tessuti, dei materiali dei processi di produzione, con competenze gestionali, organizzative e relazionali, in grado di associare capacità creative, innovative, organizzative e analitiche.
Profili Professionali: Buyer, Assistant Buyer, Retail Buyer, Product Manager (Sviluppo Prodotto), Addetto Ricerca Tessuti/Accessori, Responsabile/Direttore Acquisti, Consulente Freelance, Retail manager, Store manager, Direttore di negozio, District manager, Merchandising Manager, Assistentalle vendite, Stock manager, Direttore Commerciale, Responsabile franchising, Visual Merchandiser, Promotion Manager, Retail Event Manager.

Programma. Il piano di studi comprende lo sviluppo di una BASE formativa comune su:
1. Analisi culturale e critica del sistema/settore moda, definizione del prodotto dallo studio dei sistemi di ricerca delle tendenze, allo sviluppo del prodotto e/o della collezione.
2. Conoscenza specifica di fibre, filati, tessuti, materiali e product management.
3. Studio approfondito del marketing sia strategico che operativo, acquisizione di competenze sulla psicologia di consumo, analitiche, tecniche, con particolare attenzione allo sviluppo di innovative capacità gestionali.
4. Attività orientate allo sviluppo delle capacità relazionali, di gestione delle risorse umane e acquisizione di strumenti informatici.
Le tre possibili AREE DI SPECIALIZZAZIONE riguardano:
- BUYING MANAGEMENT: Acquisizione di tutte le conoscenze delle tecniche d'acquisto, di controllo import-export, delle variabili tangibili e intangibili che distinguono sul mercato l'identità di una marca rispetto alle marche concorrenti, della capacità di modificare, razionalizzare, economizzare il giusto piano d'offerta e di assortimento.
- RETAIL MANAGEMENT: Il punto di vendita è il luogo d'incontro per eccellenza fra il marchio ed il consumatore ed ha un'importanza strategica per le aziende moda. L'obiettivo è di formare figure professionali con elevato grado di preparazione, con competenze gestionali, organizzative in grado di ricoprire ruoli nell'ambito del retail con possibili sviluppi di carriera nel commerciale e nel marketing dell'azienda.
- VISUAL MERCHANDISING: Obiettivo è la formazione di consulenti d'immagine, figure professionali altamente specializzate, richiestissime in tutti i settori della moda, che spaziano dalla vetrina al lay out del negozio, capaci di coniugare creatività e strategie di marketing visivo e non convenzionale.
Il corso permette inoltre di acquisire tutte le conoscenze, le metodologie e gli strumenti di vendita visiva, dell'organizzazione razionale dello spazio di vendita e della psicologia applicata all'esposizione. Tutti i percorsi formativi si concludono con la presentazione di un project work interdisciplinare.
Il piano di studio comprende:
- MODULO BASE (Durata 6 mesi) Moda contemporanea; Business della Moda; Marketing Strategico Operativo; Budget e Controllo di Gestione; Modelli e Tecniche di Comunicazione, Psicologia di Consumo; Ricerca Tendenze e Sviluppo Prodotto; Product Management; Scienza Tessile; Tecniche relazionali; Gestione Risorse Umane; Informatica.
- MODULO SPECIALIZZAZIONE BUYING MANAGEMENT (Durata 3 mesi) Buying & Retail Management; Economia della Distribuzione; Supply Chain; Fiere e Mostre Internazionali; Controllo Qualità; Visual Display; Project Work & Presentation.
- MODULO SPECIALIZZAZIONE RETAIL MANAGEMENT (Durata 3 mesi) Retail Marketing & Visual; Comportamenti d'acquisto; Gestione Outlets; Business Intelligence; Gestione Economica punto di vendita, Psicologia della Comunicazione e Relazione Vendita; C.R.M.; Project Work & Presentation.
- MODULO SPECIALIZZAZIONE VISUAL MERCHANDISING (Durata 3 mesi) Viral & Guerrilla Marketing; Fashion Retail; Visual Merchandising; Visual & Art Direction; Architettura e Design punto di vendita; Comunicazione promozione p.d.v.; Laboratorio Sistema Informatico Applicativo; Project work & Presentation.
Il corso si svolge in lingua italiana.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati (o titolo equipollente), laureandi e professionisti con almeno 2/3 anni di esperienza nel settore. È richiesta una conoscenza della lingua inglese a livello intermedio. Il corso è a numero chiuso.
I candidati verranno selezionati in base a: presentazione curriculum vitae; test psico-attitudinale; test di lingua Inglese, prova pratica; colloquio motivazionale.

Durata. 9 mesi + 3 mesi di stage. Inizio: mese di Ottobre. La frequenza al Master è obbligatoria.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 15.000,00.


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