CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN PEACE BUILDING MANAGEMENT
per costruire la pace nel mondo: l'ASIA

master universitario di primo livello

in collaborazione con la Comunità di SANT'EGIDIO

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA SAN BONAVENTURA
Via del Serafico, 1 - 00142 ROMA
Tel. (+39) 065192007 - Fax (+39) 065192067
E-mail kumka@tiscali.it - Website www.seraphicum.org
EUROPA 2010 - CENTRO STUDI E FORMAZIONE
Tel. 3356162624
E-mail info@europa2010.org - Website www.europa2010.org

Finalità. La costruzione della pace nel mondo è l'obiettivo strategico che la comunità internazionale si è prefisso nel decennio che ha dato l'avvio al XXI secolo. Il perseguimento di tale obiettivo nelle zone di crisi nel mondo impegna svariate figure professionali, dalle forze armate e di Polizia, al volontariato, agli operatori pastorali, dal personale medico e paramedico agli operatori economici. Anche l'Unione Europea, nell'azione di politica estera e di difesa comune, ha posto in questi ultimi anni particolare accento al ruolo delle missioni civili per la ricostruzione delle società sconvolte dai conflitti.
Il Master si propone di formare una figura professionalmente preparata nelle relazioni interculturali, per operare con nuove competenze sia nella complessa società multiculturale nella quale viviamo, sia nelle missioni estere per costruire la pace dopo conflitti o disastri, in grado di operare correttamente all'interno dell'organizzazione di appartenenza e delle società in cui si trova a operare, di interagire con altre istituzioni internazionali civili e militari, di svolgere compiti di formazione all'interno di organizzazioni nazionali pubbliche o private e di inserirsi nell'ambito delle istituzioni ed agenzie internazionali (ONU, UNESCO, UNICEF etc) e dell'Unione Europea.

Programma. Il Master, di 344 ore complessive, si realizza attraverso 6 aree formative (Antropologia politica e profili di geostrategia dei paesi asiatici - Religione ed economia: guerra/pace in Asia - Cooperazione per la pace - Diritto bellico e diritto umanitario: le convenzioni internazionali - Diritto internazione e dell'UE - Strategie di intervento e sicurezza internazionale), in conferenze e seminari tenuti da esperti internazionali e in uno stage presso le istituzioni europee in Bruxelles.
I docenti del Master sono professori universitari con approfondita specifica esperienza, dirigenti delle Forze di Polizia ed alti ufficiali delle Forze Armate, esperti UE e della NATO di rilievo internazionale in materia di cooperazione, teologi, sociologi.
Il titolo di Master universitario di I livello (60 crediti formativi), rilasciato dalla Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura che ha una tradizione di 800 anni di vita accademica, è equiparato, in virtù del Concordato Stato - Chiesa Cattolica, ad analogo titolo rilasciato dalle Università pubbliche.

Ammissione. Destinatari del Master sono: aspiranti ad operare nel settore della cooperazione internazionale, dell'informazione internazionale e dell'assistenza umanitaria; appartenenti alle forze di Polizia civili e militari ed alle Forze Armate; operatori pastorali come anche medici, personale paramedico, operatori economici, interessati a tutte o ad alcune articolazioni del Peace Building, non solo per attività all'estero, ma anche per operare con alta professionalità, per la prevenzione dei conflitti, nella società multiculturale.
I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea di primo livello e specialistica. Per gli appartenenti alle forze di Polizia o alle Forze Armate, diplomati e non in possesso del diploma di laurea, per i quali è valutato il percorso professionale, è consentita l'ammissione, previo un colloquio, finalizzato a verificare i necessari requisiti culturali ed attitudinali. Ai candidati sarà data comunicazione circa l'ammissione al corso via Internet.
La domanda di ammissione al Master, corredata dei requisiti richiesti, dovrà pervenire, entro il 30 OTTOBRE 2006, al seguente indirizzo: P. Emil Kumka - Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura" - Via del Serafico n. 1 - 00142 Roma o per fax 06 5192067 (all'attenzione di padre Kumka). Per informazioni: P. Kumka - 3334337970, Europa 2010 - 3356162624.

Durata. 9 mesi. Inizio: mese di Novembre. Le lezioni si svolgono nel periodo Novembre-Luglio e nei seguenti giorni scolastici: Venerdì dalle ore 16.00 alle 20.00, Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Sede di svolgimento del Master: Via del Serafico, 1 - 00142 ROMA (zona EUR - adiacente alla Stazione Laurentina Metro B). L'Ateneo è fornito di parcheggio e di foresteria.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 1.300,00 pagabili in tre rate: la prima rata di Euro 500,00 all'atto dell'iscrizione; la seconda rata di Euro 400,00 entro il mese di Gennaio; la terza rata di Euro 400,00 entro il mese di Aprile.
Sono previste borse di studio a favore di candidati stranieri, residenti in Italia in condizioni di svantaggio economico.
I partecipanti al Master hanno l'opportunità di iscriversi al Corso di Alta Formazione in "Inglese specialistico per le relazioni internazionali, la sicurezza, la difesa e la comunicazione sociale e lingua araba contemporea" in programma presso la medesima Facoltà, con una riduzione di Euro 300,00 sul costo totale del Corso di Euro 650,00. Il Corso, che integra, sotto il profilo delle competenze linguistiche, la formazione internazionale, si svolge di Sabato, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA