CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN INGLESE SPECIALISTICO PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI,
LA SICUREZZA, LA DIFESA E LA COMUNICAZIONE SOCIALE E LINGUA ARABA CONTEMPORANEA

anno accademico 2006/2007

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA SAN BONAVENTURA
Via del Serafico, 1 - 00142 ROMA
Tel. (+39) 065192007 - Fax (+39) 065192067
E-mail kumka@tiscali.it - Website www.seraphicum.org
EUROPA 2010 - CENTRO STUDI E FORMAZIONE
Cel. 3356162624
E-mail info@europa2010.org - Website www.europa2010.org
Segreteria: P. Emil Kumka tel. 0651503609 - cel. 3334337970; Europa 2010 cel. 3356162624
Direzione: P. Zdzislaw Kijas, P. Orlando Todisco, Prof.ssa Rachele Schettini
Coordinatrice: Prof.ssa Antonella Distante

Finalità. La comunicazione sociale sia nei settori pubblici che in quelli privati richiede, per una efficace realizzazione, specifiche competenze linguistiche per interagire all'interno di un tessuto sociale multiculturale.
Il Corso in inglese specialistico e lingua araba contemporanea risulta particolarmente utile per operare attivamente nei settori della Sicurezza, della Difesa, delle Istituzioni internazionali pubbliche e private, del volontariato, dell'attività pastorale, delle ONG.
Le competenze acquisite con il Corso rappresentano inoltre un indispensabile supporto tecnico a coloro che operano o aspirano ad operare nei vari settori, anche economici, della mediazione interculturale.

Programma. ll Corso da diritto a 10 crediti formativi ed è articolato in due aree linguistiche:
1. 40 ORE DI INGLESE SPECIALISTICO
2. 40 ORE DI LINGUA ARABA.
Prima area di inglese specialistico: finalizzata a consentire l'acquisizione della terminologia in lingua inglese relativa a documenti e delle relazioni internazionali, della sicurezza, della difesa e della comunicazione sociale. L'obiettivo è perseguito attraverso l'analisi sotto il profilo linguistico, interpretativo, traduttivo e culturale dei testi specialistici. Tale insegnamento consente la creazione di un vocabolario di termini ad hoc, attraverso un riferimento concreto all'inglese delle relazioni internazionali e dei settori difesa e sicurezza, in modo da consentire una comunicazione rispondente alle esigenze specifiche del settore oggetto di studio.
Ad ogni partecipante saranno fornite dispense a cura del docente inerente le tematiche in trattazione. Parte della lezione sarà dedicata ad esercitazioni lessicali, sintattiche e traduttive attraverso un approccio diretto con testi specifici.
Docente dell'area di inglese specialistico è la Professoressa Avvocato Antonella Distante. Iscritta all'albo degli avvocati di Roma, ha conseguito la seconda laurea presso l'Università "La Sapienza" di Roma in Scienze Politiche in lingua inglese. Specializzata in Legal English, in Inglese per scopi Legali (ESP), è in possesso di Toles (Tests of Legal English Skills). Ha conseguito titoli di specializzazione per docenti presso l'Università di Edimburgo e la Dublin City University. Titolare di contratto per l'insegnamento della lingua inglese 1 e della lingua inglese 2 presso la Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università di Roma "La Sapienza" e titolare di contratto di docenza di Traduzione Giuridica e per l'Economia, è autrice di molte pubblicazioni scientifiche (www.englishfor.it).
Seconda area di lingua araba contemporanea: offre l'opportunità di apprendere i fondamenti principali della lingua araba contemporanea, in modo da consentire la familiarizzazione con la struttura linguistica fondamentale ed il raggiungimento di una competenza di base. Le lezioni saranno integrate da conversazioni, esercitazioni pratiche con sussidi audiovisivi per realizzare un apprendimento della lingua senza sforzi.
Docente dell'area di lingua araba contemporanea è la Professoressa Nakia Matti Paulus. Madrelingua arabo ed aramaico, laureata presso l'Università di Baghdad, ha effettuato docenza per 14 anni presso Scuole Superiori di Baghdad (e-mail nakiamatti@yahoo.it).

Ammissione. Il Corso è destinato a studenti, pubblici dipendenti, appartenenti a Forze di Polizia e Forze Armate, operatori sociali, operatori pastorali, professionisti interessati ad operare nella società multiculturale, nelle istituzioni internazionali, nell'Unione Europea. È prevista, per la partecipazione, la conoscenza dell'inglese di base, il titolo di studio della laurea triennale o del diploma di scuola media superiore.
Le domande vanno indirizzate, entro il 30 OTTOBRE 2006, a: P. Emil Kumka, Via del Serafico, 1 - 00142 Roma - fax 065192067 - e-mail Kumka@tiscali.it.

Durata. 6 mesi. Inizio: mese di Novembre. Le lezioni si svolgono il sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 nel periodo Novembre 2006 - Aprile 2007. Sede di svolgimento: Via del Serafico, 1 - Roma.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 650,00 pagabili in due soluzioni: Euro 350,00 all'atto dell'iscrizione, Euro 300,00 entro il 15 Gennaio 2007.
Per i partecipanti al Master in "Peace Building Management - per costruire la pace nel mondo" in programma presso la medesima Facoltà, è previsto una riduzione sul costo totale di Euro 300,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA