CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

EXECUTIVE MASTER IN RISK MANAGEMENT

SCUDO
Consulting & Training
Via Burlamacchi, 12 - 55100 LUCCA
Tel. (+39) 0583316401 - Fax (+39) 0583418368
E-mail segreteria@scudo.org - Website www.scudo.org

Finalità. Il Master in Risk Management ha lo scopo di fornire una visione multidisciplinare del rischio di credito, della sua gestione e del suo controllo. Affronta temi quali l'impatto del rischio sulle principali fasi gestionali del credito, le tecniche per misurare e valutare il rischio di credito, gli strumenti a disposizione di manager e autorità regolamentari per il controllo del rischio di credito e ha due obiettivi formativi: offrire un'approfondita formazione tecnica e giuridica sul rischio di credito e sulla sua gestione; fornire un focus tematico sul rischio di credito nelle seguenti fasi gestionali del credito: acquisizione della clientela, gestione del portafoglio e pianificazione (consumer landing e small businesses).
Il Master nasce dall'esigenza di formare una figura professionale difficilmente reperibile sul mercato del lavoro nel settore finanziario e si propone di fornire ai giovani laureati quel bagaglio specifico di competenze tecniche e manageriali necessario per gestire le diverse attività dell'ambito bancario e finanziario. La metodologia didattica sarà fortemente orientata alla gestione pratica, gli argomenti teorici troveranno un immediato riscontro nella simulazione dei processi aziendali attraverso project work, discussioni di casi, lavori di gruppo ed eventuali business games. Sono previste, inoltre, testimonianze di protagonisti illustri del mondo bancario e finanziario che porteranno in aula la concretezza di esempi reali e di vita.
Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno i due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza al Executive Master in Risk Management.

Programma. Il percorso formativo del Master articolato nei seguenti moduli:
- GESTIONE DEI RISCHI FINANZIARI IN BANCA
- I RISCHI DI MERCATO
- IL RISCHIO DI CREDITO
- IL RISCHIO OPERATIVO
- I RISCHI DI SECONDO PILASTRO
- LA REGOLAMENTAZIONE DEL CAPITALE
- ASPETTI REGOLAMENTARI E GESTIONALI
- GESTIONE DEL CAPITALE E CREAZIONE DI VALORE
- I MODELLI DI PORTAFOGLIO E ASPETTI GESTIONALI
- IMPATTI IAS
- IL PROCESSO DI CONTROLLO PRUDENZIALE E GLI IMPATTI ORGANIZZATIVI.
La docenza è affidata a professori universitari, consulenti, managers; con una metodologia didattica volta ad assicurare un'efficace presidio dei rischi ed un sistematico monitoraggio del sistema di controllo per valutarne la rispondenza alle effettive esigenze. La metodologia didattica alterna alla lezione teorica l'utilizzo di esercitazioni, role playing, l'analisi di case-studies, simulazioni aziendali.

Ammissione. Il Master è rivolto a responsabili ed addetti delle aree o funzioni: Credito, Risk Management, Pianificazione, Controllo di gestione, Organizzazione, Internal Audit, Compliance, Ricerca e Analisi di Banche, Assicurazione e Società Finanziarie.
Per iscriversi al Master è necessario inviare a Scudo Consulting & Training - Segreteria Master i seguenti documenti: Lettera motivazionale; Curriculum Vitae (con dati anagrafici ed e-mail); 2 Foto formato tessera; Copia Certificato di laurea o esami sostenuti (per i laureandi).
È ammessa, al posto della presentazione dei certificati, documenti, titoli e attestati, una dichiarazione sostitutiva della certificazione (art. 2 Legge 15/68 e art. 46 D.P.R. 445/00); Autorizzazione al trattamento dei dati (privacy). Il modulo di iscrizione alle selezioni è da scaricare in pdf.
La trasmissione può essere effettuata: per fax al numero 0583.418368; per e-mail all'indirizzo di posta: segreteria@scudo.org; per posta al seguente indirizzo: Scudo Consulting & Training - Segreteria Master Via Burlamacchi, 12 - 55100 LUCCA. Scadenza: 24 Settembre 2010.
Successivamente all'invio della documentazione richiesta i candidati saranno convocati per le prove di selezione. La procedura di ammissione prevede un processo di selezione documentato e finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati per ricoprire funzioni manageriali. Le selezioni prevedono: Screening dei curricula pervenuti; Convocazione dei candidati prescelti alle prove di ammissione; Test psico-attitudinali; Colloqui individuali; Prove di accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell'utilizzo dei più diffusi strumenti informatici.
L'esito delle selezioni verrà comunicato a tutti i partecipanti. I candidati che avranno superato le prove di selezione dovranno perfezionare l'iscrizione inviando: Scheda di iscrizione al Master (da scaricare in pdf); Regolamento stage (da scaricare in pdf); Modulo d'iscrizione (da scaricare in pdf, compilare e spedire).

Durata. Inizio: mese di Ottobre. Il Master avrà inizio il 2 Ottobre 2010.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.500 + IVA. Scudo Consulting & Training riconosce una riduzione del 10% a chi conferma la propria partecipazione almeno 30 giorni prima dell'inizio delle attività. L'iscrizione s'intende confermata nel momento del ricevimento del modulo d'iscrizione unitamente alla documentazione probante l'avvenuto pagamento della prima rata della quota di partecipazione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA