CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

EXECUTIVE MASTER IN MARKETING DELLO SPORT

SCUDO
Consulting & Training
Via Burlamacchi, 12 - 55100 LUCCA
Tel. (+39) 0583316401 - Fax (+39) 0583418368
Email segreteria@scudo.org - Website www.scudo.org

Finalità. Il fenomeno dello "sport" rappresenta un settore economico e sociale di straordinario dinamismo con risvolti occupazionali di notevole rilevanza. Alla dimensione agonistica si accompagna quella commerciale e professionale, caratterizzata da una serie di specifiche attività profit-oriented e da emergenti figure capaci di gestirne esigenze e peculiarità. Sportivi professionisti, associazione e società professionistiche, Federazioni ed enti sportivi, società commerciali, di comunicazione e di management sportivo richiedono figure manageriali con una appropriata conoscenza delle tematiche inerenti al business sportivo: norme e regolamenti dell'ordinamento e della giustizia sportiva; conoscenza e pianificazione delle metodologie e strategie di marketing e comunicazione applicate allo sport.
Il Master in oggetto ha l'obiettivo di contribuire alla formazione di specifiche competenze manageriali imprescindibili per chiunque desideri lavorare con professionalità, soddisfazione e profitto nel mondo dello sport; manager e dirigenti di società e organizzazioni sportive, liberi professionisti, dirigenti di aziende che operano nel settore dei prodotti, del merchandising sportivo e dei servizi sportivi.
Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno i due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato il ATTESTATO DI FREQUENZA MASTER IN DIRITTO E MARKETING DELLO SPORT.

Programma. Il percorso formativo del Master è articolato nei seguenti moduli:
- Teoria generale dell'ordinamento giuridico dello sport
- Le istituzioni nazionali o internazionali
- I soggetti dell'ordinamento sportivo
- Sport e proprietà intellettuali
- Marketing management
- Il business marketing sportivo
- Il cunsumer marketing sportivo
- La comunicazione sportiva
Metodologia didattica: La nostra metodologia didattica si caratterizza per: l' utilizzo di una metodologia interattiva per consentire ai partecipanti di accedere ad una più profonda conoscenza dei meccanismi che regolano l'attività lavorativa nel mondo dello sport; la verifica delle conoscenze teorico-pratiche acquisite; l'utilizzo del project work, come mezzo per applicare conoscenze già acquisite e per formare su tematiche specifiche dell'azienda. La formazione di piccoli gruppi di lavoro, ai quali sarà affidata l'elaborazione e discussione di casi aziendali, ha la funzione, inoltre, di favorire, sia lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie per la gestione dei progetti e delle attività in team, sia il naturale trasferimento di conoscenze, competenze ed esperienze tra i partecipanti al corso.
Sono previste testimonianza di noti personaggi dello sport.

Ammissione. Il Master è destinato a tutti coloro che operano o intendono operare nel mondo dello sport a tutti i livelli, oltre ai Manager, Avvocati e Agenti di Calciatori.
Modalità di iscrizione: Inviare a Scudo, via Burlamacchi, 12 - 55100 Lucca o fax 0583.418368, i seguenti documenti: lettera motivazionale; Curriculum Vitae (con dati anagrafici ed e-mail); 2 foto formato tessera; Modulo d'iscrizione (da scaricare in pdf, compilare e spedire).

Durata. Il programma degli incontri prevede 15 sabati: 2-16-30 Aprile; 7-21-28 Maggio; 4-11-18-25 Giugno; 2-9 Luglio; 10-17-24 Settembre con orario 9.00-13.00 / 14.00-18.00 al fine di adattare il corso alle esigenze dei partecipanti, il calendario e i relativi orari potranno essere modificati con il consenso di tutti i partecipanti.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.500,00 + IVA. Scudo offre: Una riduzione del 10% a chi conferma la propria partecipazione almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'attività.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA