CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN ACCOUNTING, AUDITING AND CONTROL
master universitario di primo livello
I EDIZIONE

SDA BOCCONI
Via Sarfatti, 25 - 20136 MILANO
Tel. (+39) 58366870 - Fax (+39) 58366821
E-mail maac@unibocconi.it - Website www.sdabocconi.it
Direttore: Prof.ssa Mara Cameran

Finalità. L'obiettivo del Master è di sviluppare con i partecipanti, attraverso un intenso percorso di studio e lavoro, un profilo professionale completo, attuale ed allineato con le richieste provenienti dal mondo del lavoro, sviluppando le capacità di analisi e problem solving. Tutto ciò al fine di permettere l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze e delle capacità necessarie per assumere posizioni di responsabilità all'interno delle direzioni amministrazione, finanza, controllo e auditing di imprese di medie e grandi dimensioni e per operare con successo in società di revisione, nonché in imprese di consulenza direzionale ed amministrativa.

Programma. Il MAAC si sviluppa in diversi momenti formativi, finalizzati al progressivo approfondimento delle conoscenze teoriche, alla loro traduzione applicativa e allo sviluppo delle capacità relazionali necessarie per coprire ruoli professionali dinamici ed evoluti. Tali obiettivi sono raggiunti grazie alla didattica d'aula, la discussione di casi, il lavoro di gruppo e le testimonianze aziendali. È inoltre previsto un periodo non inferiore a tre mesi durante il quale i partecipanti matureranno un'esperienza di stage o field project presso aziende di primaria importanza.
Il positivo completamento del percorso formativo comporta il conseguimento complessivo di 70 crediti formativi, di cui 14 ottenuti mediante un'esperienza di stage o field project presso aziende di primaria importanza, congiuntamente al rilascio del diploma di Master universitario di primo livello in Accounting, Auditing and Control.

Ammissione. Il corso si rivolge a giovani laureati nelle aree economiche, giuridiche, scientifiche o umanistiche, con una breve esperienza di lavoro o di stage.

Durata. 11 mesi. Inizio: mese di Gennaio. Il Master avrà inizio a Gennaio 2011 e si concluderà a Novembre 2011. L'impegno previsto è a tempo pieno, dal lunedì al venerdì, con frequenza obbligatoria. È richiesta la frequenza alle sessioni didattiche definite nel piano di studio individuale, oltre alla partecipazione alle altre attività curriculari ed extra-curriculari proposte dal programma. La struttura tipica di giornata prevede tre sessioni didattiche di un'ora e mezzo ciascuna. Il tempo residuo è dedicato agli assignment, ai lavori di gruppo e allo studio individuale. Conseguentemente, non è conciliabile lo svolgimento in parallelo di qualsiasi attività professionale significativa.

Costo. Il costo di partecipazione alla I edizione del MAAC è di Euro 13.500,00. Il materiale didattico è prevalentemente fornito dall'Università.
Il pagamento, da realizzarsi attraverso i bollettini MAV Bocconi, può essere effettuato in tre tempi, secondo le cadenze e gli importi di seguito dettagliati: prima rata: pari al 40% dell'importo totale, da anticipare in fase di immatricolazione on-line e accettazione di partecipazione, entro il 12 Novembre 2010 per gli ammessi alla prima sessione ed entro il 20 Dicembre 2010 per gli ammessi alla seconda sessione; seconda rata: pari al 40% del totale, da regolare entro il 31 Marzo 2011; terza rata: pari al restante 20%, da saldare entro il 30 Giugno 2011.
Le rate versate non sono rimborsabili.
Si ricorda che, per coprire i costi del Master, i partecipanti hanno la possibilità di richiedere la concessione di prestiti bancari a tasso agevolato con banche convenzionate con l'Università Bocconi. Gli interessati devono seguire personalmente l'intera procedura di finanziamento dettagliatamente illustrata sul sito www.unibocconi.it/finanziamentimaster.
Potranno essere messe a disposizione dei partecipanti alcune borse di studio per la copertura totale o parziale della quota di partecipazione. Per presentare la propria candidatura per l'ottenimento di una borsa di studio è necessario compilare la relativa domanda, allegata alla domanda di ammissione on-line. Oltre alla valutazione dei requisiti di ammissione al programma e della motivazione dei candidati, saranno presi in considerazione i seguenti criteri: reddito lordo del candidato; reddito familiare; posizione finanziaria complessiva del candidato e della famiglia; età anagrafica. Si ricorda, infine, che al fine di favorire la frequenza di corsi post-universitari, alcune Regioni offrono borse di studio ai propri residenti. Per queste borse, si invitano gli interessati a contattare direttamente gli uffici regionali preposti.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA