CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN DIREZIONE D'IMPRESA - MDI
XX EDIZIONE
Accreditato ASFOR

SDOA SCUOLA DI DIREZIONE ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
della Fondazione Antonio Genovesi Salerno
Via G. Pellegrino, 19 - 84019 VIETRI SUL MARE (SA)
Tel. (+39) 089761166 - Fax (+39) 089210002
E-mail sdoa@sdoa.it - Website www.sdoa.it
Presidente: Dr. Vittorio Paravia

Finalità. Il Master in Direzione d'Impresa - MDI è un programma formativo avanzato in Generai Management accreditato ASFOR dal 1991. Si propone di fornire una visione integrata e globale del sistema impresa e di trasferire ai giovani partecipanti metodologie e tecniche operative indispensabili per operare nell'ambiente competitivo del Mercato Globale. Il Master oggi mira non solo ad integrare la formazione universitaria di base, ma soprattutto a formare persone pronte a gestire situazioni organizzative complesse con strumenti di analisi moderni e con un approccio professionale e manageriale attivo.
Il diplomato Master è una figura di Middle Management, ovvero una figura professionale ad alto potenziale di carriera, da inserire all'interno di contesti aziendali complessi con ruoli di grande responsabilità. I diplomati delle precedenti edizioni hanno trovato occupazione sia in aziende multinazionali produttrici di beni e servizi, sia in società di consulenza a rilevanza nazionale ed internazionale.

Programma. Le attività formative sono realizzate utilizzando un approccio attivo che simula situazioni aziendali tipiche e prepara i partecipanti all'inserimento professionale. Gli interventi dei docenti sono integrati con lo studio di casi aziendali, esercitazioni, role playing e business game, in grado di sviluppare, non solo la capacità di analisi ma anche una forte attitudine al problem solving, al lavoro di gruppo e alla negoziazione. La preparazione tecnico-specialistica è completata da visite aziendali, da testimonianze di imprenditori e di personalità rappresentative di casi di eccellenza dei vari ambiti del sociale.
Gli insegnamenti previsti dal percorso formativo riguardano le seguenti materie:
- Economia micro e macro
- Organizzazione aziendale
- Comportamento organizzativo
- Organizzazione e gestione delle risorse umane
- Marketing (basic-advanced)
- Contabilità generale ed analitica
- Metodi quantitativi
- Analisi di bilancio
- Fisco
- Produzione
- Project Management
- Ricerche di mercato
- Strategia d'impresa
- Internazionalizzazione
- Customer Relationship Management
- Corporate Finance
- Programmazione economica e budgeting
- Reporting direzionale
- Analisi dei processi e BPR
- Logistica distributiva
- Supply Chain Management.

Ammissione. Al Master possono partecipare i laureati, i laureandi con la sola tesi da discutere entro il 1° Ottobre 2007 ed i possessori di titolo di studio equivalente alla laurea conseguito all'estero e riconosciuto in Italia. Il processo di selezione inizia ad Aprile e termina a Settembre. Al ricevimento della domanda di ammissione, la Scuola valuterà l'idoneità o meno a proseguire nel processo di selezione e contatterà via e-mail direttamente i candidati per convocarli alla prima sessione utile. Le selezioni si tengono presso la SDOA, a Vietri sul Mare (SA), nelle date stabilite dalla Direzione del Master. Le Domande di Ammissione saranno valutate su base continua, l'ultima data utile per la presentazione delle stesse è martedì 18 Settembre 2007.
Il processo di selezione è articolato in tre fasi: 1) analisi e screening delle domande pervenute; 2) prova scritta consistente in test psico-attitudinali, di lingua inglese e di cultura generale; 3) prove orali consistenti in un colloquio di gruppo ed in un colloquio individuale per valutare la motivazione e l'orientamento professionale. Completato il processo di selezione, la Scuola comunicherà via e-mail al candidato la sua ammissione al Master. L'ammissione al Master è decisa, con insindacabile giudizio della Direzione del Master, in base alla valutazione dell'intero processo selettivo, ed è riservata ad un massimo di 30 partecipanti.
Per iscriversi alle selezioni della 20a edizione del Master in Direzione d'Impresa è necessario far pervenire alla SDOA - Selezioni MDI - Via G. Pellegrino, 19 - 84019 Vietri sul Mare (Sa) - la seguente documentazione: Domanda di Ammissione compilata in ogni sua parte e sottoscritta con firma autografa; n° 2 foto recenti in formato tessera; ricevuta del versamento di Euro 60,00 effettuato sul c/c postale n° 21163845 intestato a Fondazione Antonio Genovesi Salerno con causale "contributo per le selezioni".
Coloro che intendano concorrere all'assegnazione di "Borse di Studio" a copertura parziale o totale della quota di partecipazione dovranno compilare ed inviare anche la Richiesta di Finanziamento.
La Domanda di Ammissione e la Richiesta di Finanziamento si possono scaricare dal sito web www.sdoa.it.

Durata. 14 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Il Master, che avrà inizio il 1° Ottobre 2007 e terminerà il 19 Dicembre 2008, prevede 14 mesi full-time, di cui 8 di attività d'aula e project work e 6 di stage. La frequenza è obbligatoria ed a tempo pieno per 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Il Master si svolge presso la SDOA a Vetri sul Mare (Sa).

Costo. La quota di partecipazione al Master, comprendente il materiale didattico interno ed il pranzo presso la mensa della Scuola, è di Euro 18.100,00 e potrà essere versata: in sette rate di pari importo; mediante un finanziamento a tasso agevolato concesso da un Istituto di Credito convenzionato con la SDOA.
Sono disponibili borse di studio, a copertura parziale o totale della quota di partecipazione al Master, offerte dalla Fondazione Antonio Genovesi Salerno, dalla Camera di Commercio di Salerno, da Confindustria Salerno, da Sviluppo Italia S.p.A., dal Comune di Salerno, dalla Provincia di Salerno e da Imprese ed Enti sostenitori del progetto.
Le borse di studio saranno assegnate in base al reddito personale e/o familiare (mod. Unico, mod. 730 o Mod. CUD) dei richiedenti.
Il Master possiede i requisiti per accedere ai voucher formativi regionali (in particolare Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sardegna) per la partecipazione a corsi post laurea.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA