CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN COACHING
corso di alta formazione universitaria

IV EDIZIONE

SEAFO SCUOLA EUROPEA DI ALTA FORMAZIONE
Palazzo Cesil, Via Luigi Pomini, 13 - 21053 CASTELLANZA (VA)
Tel. (+39) 0331502900 - Fax (+39) 0331459596 - E-mail sefo@cestor.it
Direttore Scientifico del Master: Prof. Lorenzo Paoli

ISTITUTO UNIVERSITARIO IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Via Cavour, 30 - 21100 VARESE
Tel. (+39) 0332237304 - Fax (+39) 0332240455 - E-mail info@ssml.va.it

Finalità. È l'unico master a valore legale che forma coach professionisti con alte competenze in life coaching, corporate coaching, business coaching, executive coaching, richieste in misura crescente da manager, imprenditori, team, organizzazioni e da tutti coloro che vogliono raggiungere traguardi per loro importanti.
Il Coaching è, infatti, uno strumento potente ed estremamente efficace per scoprire e sviluppare le proprie potenzialità, raggiungere i propri obiettivi ed esplorare nuove opportunità per l'espressione dell'eccellenza personale.
Il Master in Coaching, organizzato dalla Scuola Europea di Alta Formazione in Orientamento e dall'Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica di Varese, permette ai partecipanti di acquisire metodologie, tecniche e conoscenze per diventare un Coach capace di guidare la persona verso il proprio sviluppo personale e professionale tramite il raggiungimento di obiettivi significativi in qualsiasi ambito. I modelli e le tecniche di Coaching proposti sono frutto dell'esperienza dei Docenti e prendono forma da importanti studi nel settore, all'avanguardia in Italia e nel mondo.
Il Master in Coaching - corso di alta formazione universitaria rilascia una certificazione con valore legale secondo i disposti del Ministero dell'Università.

Programma. Il Master in Coaching è articolato in moduli didattici e prevede i seguenti insegnamenti: La filosofia del Coaching e le sue potenzialità per raggiungere l'eccellenza; Le 11 competenze del Coach, gli obiettivi, gli strumenti; Il modello di conversazione di Coaching; Le domande di Coaching: esplorazione ed azione; Il Coach e l'ascolto; Dagli ostacoli all'eccellenza: il cammino di Coaching; La costruzione della vision e degli obiettivi; Il piano d'azione e i rituali; Strumenti per il Coaching: gestione del tempo e delle energie, ampliamento del ventaglio di scelte; Linguaggio avanzato di Coaching; Superamento dei blocchi; Strumenti avanzati di Coaching; Coaching per la leadership; Team Coaching; Il Coaching e il Mercato: diverse tipologie di Coaching.
Il percorso formativo prevede l'alternanza di momenti teorici ed esercitazioni pratiche, strutturate in discussioni di gruppo e sperimentazione di sessioni di Coaching. Il Master ha, infatti, un'impostazione pragmatica volta a rendere da subito i partecipanti in grado di applicare le proprie conoscenze e competenze per la soluzione di problematiche personali, di lavoro, di relazione, comuni a persone ed organizzazioni. Il Master prevede un esame finale obbligatorio per tutti i partecipanti.
Faculty. Il Corpo Docente è composto da Coach professionisti certificati dalla ICF International Coach Federation, formatori e consulenti di rilievo per importanti società multinazionali, università ed enti di formazione. L'esperienza dei Docenti del Master è fondamentale per permettere ai partecipanti di confrontarsi con case studies reali.
Attestato. Le certificazioni rilasciate al termine del Master hanno valore legale a livello nazionale e formano punteggio nei concorsi pubblici.

Ammissione. Il Master in Coaching è rivolto a laureati in qualsiasi disciplina e a diplomati. La partecipazione al Master è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche: sono ammessi i 14 candidati, ritenuti idonei, che per primi confermano la loro iscrizione.
Per candidarsi alle selezioni del Master è necessario allegare alla domanda di ammissione, redatta in forma libera: curriculum vitae, lettera motivazionale, fotografia formato tessera. Tale documentazione deve essere inviata tramite posta elettronica alla Segreteria della Scuola Europea di Alta Formazione all'indirizzo e-mail info@seafo.it.

Durata. Il Master in Coaching ha la durata di 6 mesi (Gennaio-Giugno 2012) per un totale di 400 ore ed è strutturato come segue: 150 ore accademiche di formazione in aula; 250 ore di autoformazione, studio individuale e preparazione di relazioni scritte di verifica.
Il calendario delle lezioni in aula, che si tengono nei giorni di Sabato e Domenica dalle ore 9:30 alle ore 17:30, è il seguente: 14-15-28-29 Gennaio 2012; 18-19 Febbraio 2012; 10-11-31 Marzo 2012; 1-14-15 Aprile 2012; 5-6-26-27 Maggio 2012; esami a Giugno 2012.
La frequenza alle lezioni in aula è obbligatoria con un massimo consentito di assenze pari al 25%.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 4.800,00 (IVA 20% esclusa), rateizzabili in 6 rate mensili senza interessi, e comprende: tassa di iscrizione, materiali didattici, tutoring, attestato.
Borse di studio. I primi 8 iscritti al Master usufruiscono di una borsa di studio di Euro 1.800,00 assegnata dall'Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica di Varese.

Per informazioni e candidature occorre contattare la Segreteria della SEAFO - Palazzo Cesil, Via Luigi Pomini, 13 - 21053 Castellanza (Varese) - Tel. 0331 502900 - Fax 0331 481140 - E-mail info@seafo.it.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA