CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO IN COACHING PER LA CARRIERA E LO SVILUPPO PROFESSIONALE

SEAFO - SCUOLA EUROPEA DI ALTA FORMAZIONE IN ORIENTAMENTO
DIPARTIMENTO COACHING
Palazzo Cesil, Via Luigi Pomini, 13 - 21053 CASTELLANZA (VA)
Tel. (+39) 0331502900 - Fax (+39) 0331459596
E-mail sefo@cestor.it - Website www.cestor.it
Direttore del Dipartimento: Prof. Lorenzo Paoli

Finalità. Il Corso, utilizzando il Coaching come metodologia di base, si propone di: fornire strumenti, modelli, strategie e tecniche innovative per lo sviluppo professionale; rendere i partecipanti consapevoli delle proprie risorse ed estremamente capaci nella ricerca e sviluppo della carriera desiderata.
Il Corso di Alta Formazione in Coaching per la Carriera e lo Sviluppo Professionale è rivolto a tutti coloro che vogliono inserirsi nei nuovi scenari del mercato del lavoro utilizzando quelle che Barack Obama ha definito essere "le competenze del XXI secolo": capacità di vision, determinazione agli obiettivi, allineamento tra obiettivo ed azione, capacità comunicativa, capacità interpersonali e intrapersonali, intelligenza emotiva, propensione al rischio, consapevolezza, responsabilità, fiducia, integrità.
Il Corso di Alta Formazione in Coaching si focalizza pertanto sui differenti aspetti dello sviluppo personale e professionale, tra cui: la costruzione della propria vision e degli obiettivi correlati, l'utilizzo della comunicazione efficace, lo sviluppo dell'intelligenza emotiva, le "deliberate practices" correlate all'eccellenza della prestazione, la gestione del tempo, delle energie, del cambiamento e dei conflitti, la leadership, il networking, il business planning, le nuove strategie di approccio al mercato del lavoro, il self marketing.

Programma. Il Coaching - metodologia largamente utilizzata da manager ed executive per il raggiungimento di obiettivi di successo personale e professionale - viene utilizzato dai Docenti del Corso (Coach certificati dalla International Coach Federation) per aumentare:
- la consapevolezza di sé con conseguente miglioramento dei comportamenti;
- la creatività e flessibilità con l'acquisizione di modelli mentali aperti;
- lo sviluppo delle potenzialità e delle risorse interne possedute;
- l'autostima e l'espressione della leadership personale;
- il controllo e lo sviluppo della propria carriera anche in tempo di crisi;
- l'espressione della propria eccellenza personale tramite la potenziata capacità di superare gli ostacoli per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Ai partecipanti viene somministrato un Test di Intelligenza Emotiva sviluppato da JCA (UK), che misura il personale "Individual Effectiveness" ed altre aree strettamente correlate al raggiungimento dell'eccellenza nella performance, anteprima assoluta nel panorama italiano. Una sessione di Coaching individuale di circa due ore fa seguito al Test al fine di concordare un piano di sviluppo personale e professionale.
Attestato: alla fine del Corso viene rilasciato l'Attestato di partecipazione al programma formativo con l'indicazione dei contenuti didattici.

Ammissione. Il Corso di Alta Formazione in Coaching per la Carriera e lo Sviluppo Professionale è rivolto a tutti coloro che vogliono vincere le nuove sfide imposte dal mercato del lavoro acquisendo - mediante il Coaching e lo sviluppo dell'intelligenza emotiva - strumenti nuovi e strategie innovative. Per partecipare al Corso occorre inviare la domanda di ammissione (in forma libera) e il curriculum vitae tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail sefo@cestor.it.

Durata. 3 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Il Corso di Alta Formazione in Coaching ha la durata di 3 mesi (da Ottobre a Dicembre 2009) per un totale di 64 ore accademiche. Il calendario degli incontri, che si svolgono con formula week-end dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, è il seguente: 24-25 Ottobre 2009, 14-15 Novembre 2009, 11-12-13 Dicembre 2009 (più una sessione di Coaching individuale della durata di circa 2 ore per la restituzione del test di Intelligenza Emotiva Individual Effectiveness).
Sede. Il Corso si svolge presso la sede della Scuola Europea di Formazione per l'Orientamento - Palazzo Cesil, Via Luigi Pomini 13 - Castellanza (Va).

Costo. La quota di partecipazione al Corso, comprensiva del Test di Intelligenza Emotiva, del materiale didattico e di una sessione di Coaching individuale, è di Euro 1.600,00 + IVA.
BORSE DI STUDIO. Sono disponibili 10 borse di studio di Euro 800,00 ciascuna a parziale copertura (50%) della quota di partecipazione che vengono assegnate ai primi dieci iscritti.

Per ulteriori informazioni contattare il Direttore del Dipartimento Coaching della Scuola Europea di Formazione per l'Orientamento Prof. Lorenzo Paoli mob. 335 8070094.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA