CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN STUDI DIPLOMATICI
Corso di preparazione al concorso per la carriera diplomatica

SIOI - SOCIETÀ ITALIANA PER L'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
Palazzetto di Venezia - Piazza di San Marco, 51 - 00186 ROMA
Tel. (+39) 066920781 - Fax (+39) 066789102
E-mail formint@sioi.org - Website www.sioi.org

Finalità. Il Master si propone di preparare i giovani laureati al concorso per la carriera diplomatica bandito annualmente dal Ministero degli Affari Esteri sulla Gazzetta Ufficiale Italiana IV Serie Speciale.

Programma. Il programma didattico è quello indicato dal Ministero degli Affari Esteri e prevede oltre alla didattica frontale, le simulazioni delle prove scritte nelle cinque materie di concorso ed esercitazioni sulla relazione sintetica.
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Diritto internazionale pubblico e dell'Unione Europea
- Politica economica e cooperazione commerciale, finanziaria e multilaterale
- Lingua Inglese
- Lingua Francese (2° Lingua)
- Lingua Spagnola (2° lingua)
- Lingua Tedesca (2° lingua)
- Seminari sull'attualità internazionale.

Ammissione. Al corso di Master saranno ammessi i candidati che avranno superato una prova di selezione scritta e orale sulle materie di concorso. Le prove di selezione, previste per Settembre 2011, sono aperte ai laureati e laureandi che conseguiranno il titolo entro il mese di Aprile 2012, in una delle lauree magistrali o vecchio ordinamento previste dal regolamento di ammissione alla Carriera Diplomatica (www.esteri.it).
Le prove di selezione per l'accesso al Master sono aperte ai laureati in una delle lauree magistrali afferenti alle seguenti classi, di cui al decreto del Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 28 Novembre 2000: finanza (classe n. 19/S), giurisprudenza (classe n. 22/S), relazioni internazionali (classe n. 60/S), scienze dell'economia (classe n. 64/S), scienze della politica (classe n. 70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (classe n. 71/S), scienze economiche per l'ambiente e la cultura (classe n. 83/S), scienze economico-aziendali (classe n. 84/S), scienze per la cooperazione allo sviluppo (classe n. 88/S), studi europei (classe n. 99/S), nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (classe n. LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di legge; oppure un diploma di laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio, di cui all'articolo 1 della legge 19 novembre 1990, n. 341, e ogni altro equiparato a norma di legge, conseguito presso università o istituti di istruzione universitaria.

Durata. Il Master si svolge da Settembre 2011 a Maggio 2012. La frequenza è di tre giorni alla settimana e prevede 600 ore di didattica e almeno 1.000 ore di studio individuale. Una settimana al mese è dedicata alle prove scritte di simulazione del concorso.
Al termine del corso sarà rilasciato dalla SIOI e dall'Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri il Diploma di Master ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l'80% delle lezioni e abbiano svolto le verifiche scritte.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 4.800,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA