CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN DIRITTO AMBIENTALE
Norme, istituzioni e tecniche di attuazione

SIOI - SOCIETÀ ITALIANA PER L'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
Palazzetto di Venezia - Piazza di San Marco, 51 - 00186 ROMA
Tel. (+39) 066920781 - Fax (+39) 066789102
E-mail formint@sioi.org - Website www.sioi.org

Finalità. Il Master è organizzato congiuntamente con l'Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR. Il percorso formativo si propone di fare acquisire una preparazione giuridico-istituzionale e una formazione pratico-professionale nel campo dell'attuazione nel diritto dell'ambiente, con particolare riferimento all'attuazione delle norme ambientali e comunitarie nell'ordinamento italiano.

Programma. Nel corso di Master saranno trattati i seguenti aspetti: contenuto e funzionamento dei principali trattati internazionali in materia di ambiente e sviluppo sostenibile; contenuto ed evoluzione della normativa ambientale dell'Unione europea; istituzioni internazionali, comunitarie e nazionali per la "governance" ambientale e tecniche per l'attuazione e il coordinamento delle norme ambientali nel diritto internazionale e dell'UE e nell'ordinamento italiano.
Il programma si articola nei seguenti moduli:
- Modulo 1: Elementi di diritto internazionale e dell'Unione Europea;
- Modulo 2: L'adattamento dell'ordinamento italiano al diritto internazionale e comunitario;
- Modulo 3: Il diritto internazionale dell'ambiente;
- Modulo 4: Il diritto comunitario dell'ambiente;
- Modulo 5: La protezione dell'ambiente nella legislazione nazionale;
- Modulo 6: L'effettività e il coordinamento delle norme ambientali: strumenti, tecniche, casi di studio;
- Modulo 7: Inglese giuridico specialistico.

Ammissione. Per essere ammessi al corso di Master è necessario aver conseguito la laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in Economia o in Scienze ambientali, conformemente all'ordinamento universitario precedente alla riforma, oppure una corrispondente laurea specialistica del tipo indicato dal D.M. 3 novembre 1999, n. 509. Il Consiglio di Master può decidere di ammettere anche candidati che abbiano conseguito lauree in discipline differenti da quelle sopra indicate. Per essere ammessi al Master i candidati dovranno certificare: il titolo di laurea e una buona conoscenza della lingua inglese e, se stranieri, della lingua italiana.

Durata. Il Master ha la durata di un anno accademico e prevede 400 ore di formazione di cui 200 di didattica frontale e 200 di studio individuale. Le lezioni si svolgerano da Novembre 2011 a Maggio 2012, il giovedì e venerdì dalle ore. 14.30 alle ore 18.30.
Sono previste verifiche intermedie e la redazione e discussione di una tesi finale. Al Master farà seguito un periodo di tirocinio della durata di tre mesi presso istituzioni scientifiche, amministrazioni pubbliche o altri enti.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 2.500,00. L'Ordine degli Avvocati di Roma ha attribuito alla frequenza del corso 24 crediti formativi ai sensi del Regolamento del CNF del 13 Luglio 2007.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA