CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN GEOPOLITICA
Il mondo nuovo, le potenze dell'anarchia

SIOI - SOCIETÀ ITALIANA PER L'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
Palazzetto di Venezia - Piazza di San Marco, 51 - 00186 ROMA
Tel. (+39) 066920781 - Fax (+39) 066789102
E-mail formint@sioi.org - Website www.sioi.org

Finalità. Il Master, organizzato congiuntamente con l'Associazione di cultura internazionale oltreillimes e Limes, ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti un percorso che costituisca un itinerario accompagnato, anche con uno specifico approfondimento cartografico, nel mondo degli attori e degli spazi dell'anarchia e nello scenario dei principali teatri di crisi. Un apposito modulo sarà dedicato al particolare contesto italiano.

Programma. L'attività didattica è integrata da esercitazioni, conferenze e seminari di approfondimento. L'esame finale consisterà nella discussione di una tesi, il cui tema sarà concordato con il Consiglio di Master e che potrebbe essere oggetto di pubblicazione.
- I SEZIONE: Gli attori dell'anarchi, American blues, La Cina in pista, Il Brasile cavaliere solitario, Vecchi e nuovi imperi d'Europa, Turchia: il Ponte Ottomano, Russia: l'Impero vuoto.
- II SEZIONE: Gli spazi dell'anarchia, Il Cosmo vicino, Energia: punto e a capo, Energie e sfide ambientali, La finanza: fu vera crisi?, Le banche emergenti, Intelligence e pirateria nel web, il potere nelle carte: Laboratorio di cartografia.
- III SEZIONE: I teatri di crisi, Le anarchie dell'Islam, Le piaghe di Afpak, L'Egitto in bilico, Corno d'Africa tra Shabab e pirati del mare.
- IV SEZIONE: L'Italia e l'impotenza dell'Italia, La decomposizione politico-elettorale, La questione migratoria, L'avanzata della criminalità organizzata, Il mondo senza Italia.

Ammissione. Il Master è rivolto a coloro che intendano approfondire le tematiche relative alle relazioni internazionali, agli assetti geopolitici ed alla sicurezza globale.
Requisiti: Essere in possesso di un titolo accademico o professionale rilevante e una buona conoscenza della lingua inglese.

Durata. Inizio: mese di Novembre. Il Master avrà inizio il 22 Novembre 2010 e termine il 17 Maggio 2011, si svolge ogni lunedì con orario 14.30-17.30, per un totale di 80 ore di didattica frontale e almeno 30 ore di studio individuale.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 1.800,00.

Si informa inoltre che è prevista la versione on line: Master di Geopolitica on line "Caos e Poteri nel Mondo in orbita".


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA