CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN SICUREZZA, INTELLIGENCE E AREE DI CRISI

SIOI - SOCIETÀ ITALIANA PER L'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
Palazzetto di Venezia - Piazza di San Marco, 51 - 00186 ROMA
Tel. (+39) 066920781 - Fax (+39) 066789102
E-mail formint@sioi.org - Website www.sioi.org

Finalità. Il Master, organizzato congiuntamente con il Centro Studi Internazionali (CESI), ha l'obiettivo di far acquisire a coloro che operano o che intendano operare nel settore della politica internazionale, una conoscenza dettagliata degli attori statuali e non, protagonisti degli scenari geopolitici unita ad una preparazione sul processo di intelligence e sulla sua attività a garanzia della democrazia della sicurezza e della lotta al terrorismo. Il Master si propone di formare Analisti delle Aree di crisi con specifiche competenze sulle modalità di funzionamento dei servizi di informazione, sicurezza e intelligence e sullo studio delle Aree di crisi e dei fenomeni che minacciano la sicurezza.

Programma. Il percorso formativo prevede l'approfondimento di tematiche relative all'area balcanica, del Caucaso, degli Stan-Countries, all'evoluzione politica dei movimenti islamici in Medio Oriente e al loro approccio con gli Stati locali, alle realtà del frammentato panorama afghano-pakistano e ai complessi problemi dell'Asia, e dell'Africa, senza dimenticare il coinvolgimento nei diversi scenari dell'Amministrazione USA, dei Governi europei, dell'Unione Europea e delle Organizzazioni internazionali.
- SICUREZZA: Le Nazioni Unite e il suo ruolo per la sicurezza, Le Organizzazioni internazionali per la sicurezza, Le operazioni di sostegno alla pace e alla sicurezza, L'evoluzione delle missioni di stabilità Guerra simmetrica e asimmetrica, Le più recenti operazioni militari, Lo strumento militare occidentale.
- INTELLIGENCE: Analisi storica nazionale ed internazionale, Il quadro istituzionale e normativo, Il processo di intelligence e l'analisi, Le attività di ricerca e controspionaggio, Le minacce emergenti, La minaccia tecnologica, Intelligence economica e business intelligence, La situazione italiana.
- LE AREE DI CRISI: Balcani, Russia e Caucaso, Il Medio Oriente - i movimenti islamici e la proliferazione, I complessi problemi dell'Asia Centrale tra instabilità e terrorismo, Il nuovo ruolo dell'Africa e la penetrazione cinese nel Continente, Il ruolo degli Stati Uniti e delle Superpotenze regionali.

Ammissione. Il Master è rivolto ai diplomatici italiani e stranieri, ai dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione civile e militare, ai funzionari delle organizzazioni internazionali, ai dirigenti di imprese, ai giornalisti e ricercatori, ai giovani laureati interessati ad operare nel campo della politica internazionale.
Requisiti: Essere in possesso di un titolo accademico o professionale rilevante e una buona conoscenza della lingua inglese.

Durata. Inizio: mese di Marzo. Il Master prevede un'attività formativa pari a 180 ore di attività didattica frontale e visite di studio e 150 ore di studio individuale. Sono previste verifiche intermedie e una tesi finale. Le lezioni si svolgeranno dal 25 Marzo al 23 Luglio, il venerdì con orario 14.30-18.30 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.800,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA