CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN PROGETTAZIONE EUROPEA
ED INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

SIOI - SOCIETÀ ITALIANA PER L'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
Palazzetto di Venezia - Piazza di San Marco, 51 - 00186 ROMA
Tel. (+39) 066920781 - Fax (+39) 066789102
E-mail formint@sioi.org - Website www.sioi.org

Finalità. Il Master ha l'obiettivo di promuovere la formazione di consulenti esperti in progettazione europea con specifiche competenze sulle fonti di finanziamento europeo e sulla gestione dei progetti. Una sezione del corso è dedicata a fornire competenze pratiche sui processi di internazionalizzazione delle imprese.

Programma. Il percorso formativo è così subdiviso:
- I SEZIONE: Funzionamento delle Istituzioni europee e principali politiche dell'Unione europea (50 ore di didattica frontale e studio individuale). Si analizzeranno il sistema istituzionale e di governance dell'Unione Europea e il mainstreaming delle sue differenti politiche la cui conoscenza è fondamentale per lavorare in un ambiente europeo come consulente progettista.
- II SEZIONE: Tecniche di redazione e gestione dei progetti: strumenti, meccanismi finanziari e criteri di gestione (100 ore di didattica frontale e studio individuale). Si analizzeranno i meccanismi, gli strumenti finanziari e i criteri per la redazione, pianificazione e gestione dei progetti finanziati dall'Unione. I partecipanti saranno coinvolti nell'analisi delle tecniche del Project Cycle Management, del sistema di gestione e controllo nonché dei meccanismi di partecipazione ai bandi di gara attraverso workshops interattivi e con il supporto di case studies.
- III SEZIONE: Politica per le Imprese e processi di internazionalizzazione (50 ore di didattica frontale e studio individuale). Si analizzeranno i nuovi scenari economici competitivi e geostrategici e i rischi di una PMI nel processo di internazionalizzazione. I partecipanti saranno guidati in un percorso di analisi pratica delle attività e delle metodiche di ricerca operativa: dal business plan al processo di risk management sino alla piattaforma logistica per la realizzazione di un progetto di internazionalizzazione.
- IV SEZIONE: Tecniche di redazione e presentazione dei CV (workshop operativo) (20 ore di didattica frontale e studio individuale). Un esperto coadiuverà i partecipanti nella redazione dei profili personali in lingua italiana e inglese e illustrerà le tecniche di presentazione e di comunicazione efficace per lavorare in un ambiente europeo. Sono previsti incontri specifici con esperti e consulenti che lavorano nel settore della progettazione e della consulenza con la finalità di instaurare contatti per la realizzazione del tirocinio post formazione.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati di qualsiasi disciplina, a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche e delle imprese che intendano sviluppare conoscenze e competenze tecniche nei settori della progettazione comunitaria e della gestione dei fondi europei.

Durata. Inizio: mese di Giugno. La struttura del Master prevede un totale di 220 ore di didattica suddivise in lezioni frontali e studio individuale e organizzate in quattro sezioni. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00, da Giugno a Luglio 2011, per sette settimane consecutive di formazione.
Dopo il Master l'Ufficio Orientamento e Tirocini della SIOI offrirà ai partecipanti l'opportunità di svolgere un tirocinio della durata di tre mesi (300 ore di formazione circa), presso Istituzioni, Amministrazioni pubbliche, Enti, Società e Imprese. La SIOI stipula per ogni singolo partecipante una Convenzione di Tirocinio che garantisce una copertura assicurativa ai sensi della Legge n.196/1997.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 2.800,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA