CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN ISTITUZIONI E POLITICHE SPAZIALI

SIOI - SOCIETÀ ITALIANA PER L'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
Palazzetto di Venezia - Piazza di San Marco, 51 - 00186 ROMA
Tel. (+39) 066920781 - Fax (+39) 066789102
E-mail formint@sioi.org - Website www.sioi.org

Finalità. Il Master è organizzato congiuntamente con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l'Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI) del CNR. Il carattere innovativo di questa iniziativa, in un'area non ancora oggetto di sistematica attenzione, si esprime nella formazione di Specialisti nelle politiche spaziali con competenze giuridico-istituzionali, tecnico-scientifiche e socio-economiche che possano operare, con funzioni di responsabilità, nelle Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, Imprese ed Istituti di ricerca. Dagli obiettivi delle politiche spaziali, tuttora in corso di evoluzione, discende l'esigenza di un'azione immediata con ricadute giuridiche, economiche, sociali e di sicurezza. Da qui la necessità di favorire l'affermarsi di una nuova figura professionale con specifiche competenze nella gestione delle attività spaziali in un contesto nazionale, europeo ed internazionale.

Programma. Una parte significativa del programma sarà dedicata alla politica spaziale europea, con particolare riferimento al ruolo dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e ai programmi europei di navigazione satellitare GALILEO e di osservazione della Terra GMES sviluppati in collaborazione con l'Unione Europea.
Il Programma si articola nei seguenti moduli:
- MODULO 1: Sezione giurico-istituzionale
- MODULO 2: Sezione politica e relazioni internazionali
- MODULO 3: Sezione socio-economica
- MODULO 4: Sezione industriale
- MODULO 5: Sezione tecnico-scientifica.

Ammissione. Il Master è rivolto ai laureati in tutte le discipline o ai laureandi che conseguiranno il titolo entro il termine del corso e a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione. Possono essere ammessi al corso candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all'estero.
Per essere ammessi al Master i candidati dovranno certificare: il titolo di laurea con l'indicazione del voto o del giudizio conseguito; una buona conoscenza della lingua inglese e, se stranieri, della lingua italiana; ogni altro titolo ritenuto utile dal candidato.

Durata. Inizio: mese di Febbraio. Il Master si svolge dal 14 Febbraio al 12 Luglio 2011 e prevede un'attività formativa pari a 200 ore di attività didattica frontale e 200 ore di studio individuale. Sono previste verifiche intermedie e una verifica finale. Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00; sono previste inoltre delle visite presso alcune sedi di Agenzie Spaziali nazionali ed internazionali e la partecipazione a conferenze e seminari in altre giornate.
A completamento del percorso formativo farà seguito un Tirocinio della durata di tre mesi presso organizzazioni o istituzioni internazionali, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni private ed imprese.

Costo. La quota di partecipazione: Euro 3.200,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA