CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER VISUAL DESIGN

SCUOLA POLITECNICA DI DESIGN - SPD
Via Ventura, 15 - 20134 MILANO
Tel. (+39) 0221597590 - Fax (+39) 0221597613
E-mail info@scuoladesign.com - Website www.scuoladesign.com
Responsabile Didattica: Antonello Fusetti info@scuoladesign.com

Finalità. L'Area Visual Design è un laboratorio di creatività dove la comunicazione visiva viene progettata a stretto contatto con professionisti, studi grafici e agenzie di pubblicità. Il Master intende formare un Visual Designer capace di gestire la progettazione grafica e visuale di una comunicazione, di un ambiente o di un evento secondo un approccio completo.
Il percorso formativo si sviluppa in continua relazione tra discipline diverse: la psicologia della percezione, la semiotica, il colore, l'analisi della forma e della sua configurazione. Esercitazioni e workshop guidano gli studenti in progetti di branding e corporate image, di packaging, di advertising e multimedia che preparano alla professione. La tradizione grafica - ereditata da Bruno Munari, Huber e Ballmer, docenti di SPD - si coniuga così con i metodi, i linguaggi, le tecnologie e i software più avanzati.

Programma. Il Master è strutturato in laboratori di progettazione, lezioni teoriche e corsi integrati. Gli insegnamenti sono diversificati e mirati a creare il mix ideale tra una ricca cultura progettuale e l'orientamento concreto alla professione. Le materie previste dal piano didattico sono:
- Color Management;
- Computer Visual Design;
- Storia del Visual Design;
- Tipografia;
- Advertising;
- Web Design Tools;
- Laboratorio di progettazione Visual 1;
- Laboratorio di progettazione Visual 2;
- Laboratorio di progettazione Visual 3;
- Laboratorio di progettazione Visual 4.
La Scuola Politecnica di Design dispone di aule attrezzate con strumenti per la didattica multimediale, biblioteca e laboratori informatici PC e MAC con postazioni individuali, laboratori di modellismo e fotografia.

Ammissione. Al Master accedono direttamente: laureati in Architettura, Scienze della Comunicazione o equivalente; studenti provenienti da Accademie di Belle Arti o Scuole di Design e di Grafica; candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali.

Durata. 9 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Il Master ha la durata di un anno accademico (9 mesi da Ottobre a Giugno); le lezioni previste sono di 20 ore settimanali per un totale di 640 ore. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno. A conclusione del percorso d'aula, è previsto uno stage di tre mesi presso aziende del settore.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 11.500,00 IVA inclusa.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA