CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN LIGHT PRODUCT DESIGN
master universitario di primo livello

SCUOLA POLITECNICA DI DESIGN - SPD
Via Ventura, 15 - 20134 MILANO
Tel. (+39) 0221597590 - Fax (+39) 0221597613
E-mail info@scuoladesign.com - Website www.scuoladesign.com
Responsabile Didattica: Antonello Fusetti info@scuoladesign.com

Finalità. Il Master Universitario in Light Product Design è un percorso di formazione postlaurea di primo livello che nasce dalla collaborazione tra la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, la Scuola Politecnica di Design e il consorzio POLI.design. Si tratta di un percorso formativo completo per la progettazione di apparecchi per l'illuminazione, oggi tra i settori più stimolanti e complessi dell'industrial design.
Obiettivo del Master è fornire ai futuri professionisti competenze progettuali e strumenti di carattere trasversale che permettano loro di interagire con i tecnici di produzione, i responsabili della qualità, la struttura marketing e il commerciale dell'azienda. Questa figura potrà inserirsi sia negli ambiti tipici della produzione aziendale sia all'interno degli studi professionali di progettazione.
La direzione del Master è affidata ad Alberto Seassaro e tra i docenti spiccano i nomi di Matali Crasset, Huub Ubbens, Carlotta de Bevilacqua, Angelo Perversi e Luciano Pagani.
Il Master rilascia 60 crediti formativi ed è riconosciuto a livello internazionale.

Programma. Il programma specialistico approfondisce l'intero processo di sviluppo del prodotto di illuminazione: la progettazione e la produzione degli apparecchi e dei sistemi illuminanti, la loro applicazione, l'innovazione tecnologica, la catena commerciale e distributiva. Le aree tematiche previste sono:
- Formazione specialistica: teorie, metodi e strumenti per il design
- Storia e cultura del design della luce e del prodotto di illuminazione
- Cultura ed esperienza della luce
- Fondamenti di teoria e tecnologie della luce
- Metodi e strumenti di progettazione del prodotto di illuminazione
- Modellazione, calcolo e simulazione virtuale dell'apparecchio di illuminazione
- Empowerment.
Seminari e Lecture: incontri con ricercatori, designer e professionisti per approfondire i temi della progettazione della luce e degli apparecchi illuminanti.
Workshop: esercitazioni complesse per consolidare la metodologia di progettazione. I temi previsti sono: welcoming, indoor transit, exhibiting, light sweet light, working, outdoor living, tesi finale.
La Scuola Politecnica di Design dispone di aule attrezzate con strumenti per la didattica multimediale, biblioteca e laboratori informatici PC e MAC con postazioni individuali, laboratori di modellismo e fotografia.
Al termine del percorso formativo gli studenti svolgeranno un tirocinio formativo della durata di circa tre mesi presso gli studi o le imprese partner per consolidare le competenze acquisite durante il percorso d'aula.

Ammissione. Al Master accedono laureati in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria o equivalenti, selezionati sulla base del proprio portfolio e curriculum vitae.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Marzo. Il Master dura un anno e parte a Marzo 2008. Le lezioni si svolgono da lunedì a mercoledì con frequenza obbligatoria (860 ore fra aula e stage). L'impegno previsto per lo studio individuale e la realizzazione di progetti di gruppo è full-time, per un monte ore pari a 1.500 ore a studente.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 10.500,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA