CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

EXECUTIVE MASTER IN LINGUAGGIO E PROCEDURE DOGANALI
I EDIZIONE

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI
Via S. Maria, 155 - 56126 PISA
Tel. (+39) 050561883 - Fax (+39) 0508310064
E-mail master@mediazionelinguistica.it - Website www.mediazionelinguistica.it

Finalità. Il Master si pone come obiettivo la formazione della figura professionale specializzata nel settore dell'import/export che esige conoscenze multidisciplinari in uno scenario vasto e costituito da attori privati ed istituzionali. Interlocutore imprescindibile è la Dogana, soggetto preposto al controllo e alla regolamentazione dei traffici commerciali. Considerato il ruolo fondamentale della Dogana, l'operatore del settore import-export deve acquisire un linguaggio "doganale" che si fonda su competenze e conoscenze specifiche.
Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di contribuire all'organizzazione e alla gestione di strategie internazionali di import/export nell'ambito doganale e di inserirsi all'interno di un ufficio inerente lo stesso settore in modo propositivo possedendo i linguaggi e gli strumenti che gli consentano di entrare in relazione con i suddetti attori.
Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno i due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato il Diploma di Executive Master in Linguaggio e Procedure Doganali.

Programma. Il percorso formativo è articolato come di seguito illustrato.
- Gli attori del settore Import-Export: Introduzione all'import-export; Le fonti di legge; I tributi doganali; I divieti delle transazioni commerciali internazionali; Classificazione doganale delle merci; L'origine, il valore, la qualità e la quantità delle merci; Condizioni di resa della merce (INCOTERMS); Il contratto di vendita internazionale.
- La Dogana e il Linguaggio Doganale: Introduzione al ruolo della dogana; La rappresentanza in dogana: la rappresentanza diretta (il ruolo dello spedizioniere doganale) e la rappresentanza indiretta; Il documento amministrativo unico - DAU; Documenti accompagnatori: la fattura, il packing list, il DV1; La dichiarazione d'intento; La polizza di carico (bill of lading); Il certificato d'origine preferenziale e non preferenziale; Il certificato di circolazione; Il certificato sanitario, altre certificazioni (CITES, certificati di conformità CE.etc).
- Regimi, Istituti e Tecnica Doganale: Le destinazioni doganali (vincolo della merce ad un regime doganale, introduzione della merce in deposito doganale, riesportazione della merce fuori dal territorio doganale, distruzione della merce, abbandono della merce); La libera pratica e l'importazione definitiva; L'esportazione; I regimi doganali di circolazione: il transito comunitario, il transito comune e gli altri regimi di circolazione.
- Business English: Business organisations; Types of business units; Company structure; Stock exchange; International trade fairs; E-business; Negotiations; Industrial espionage; Global brands and sourcing; Recruitment; Staff motivation; Cultural diversity; Chairing a meeting and leading discussion; Telephone skills training; Brainstorming session.
- Legal English: Le risorse terminologiche per la traduzione giuridica; Redazione e stesura di un glossario terminologico; Tratti distintivi: Civil Law VS Common Law; La trasposizione interlinguistica: problemi dell'intraducibilità; Il contratto di compravendita; Il diritto di recesso; Le clausole trasversali o boilerplate; La risoluzione delle controversie: application law e arbitration; L'atto di cessione; La consulenza del traduttore giurato.

Ammissione. Il Master è indirizzato a: laureati in discipline linguistiche (Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica; Lauree in Lettere con indirizzo linguistico; Lauree in Lingue e Culture Moderne; Lauree quadriennali nella aree delle Lingue straniere; Laurea conseguita all'estero a condizione che la medesima sia legalmente riconosciuta in Italia), umanistiche, giuridiche ed economiche; diplomati con comprovata esperienza lavorativa nel settore.
Ai possessori di un Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica - Classe III - è concessa l'immatricolazione senza necessità di prove selettive. Tutti gli altri dovranno sostenere un colloquio individuale che valuterà le capacità linguistiche e la motivazione del candidato.
Modalità di iscrizione: Inviare a Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - PISA, per posta (Segreteria Corsi, Via S. Maria 155 - 56126 Pisa) o fax (050 8310064), i seguenti documenti: Lettera motivazionale; Curriculum Vitae (con dati anagrafici ed e-mail); 1 Foto formato tessera; Autorizzazione al trattamento dei dati (privacy); Scheda di Iscrizione alle selezioni (scarica pdf); Copia Certificato di laurea o copia del certificato esami sostenuti. È ammessa, al posto della presentazione dei certificati, documenti, titoli e attestati, una dichiarazione sostitutiva della certificazione indicante voto di laurea o gli esami sostenuti per i laureandi (art. 2 Legge 15/68 e art. 46 D.P.R. 445/00). Successivamente all'invio della documentazione richiesta i candidati saranno convocati per le prove di selezione.
La procedura di ammissione prevede un processo di accertamento mediante valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico) al fine di valutare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo.
Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni anche coloro che abbiano presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.

Durata. Inizio: mese di Marzo. Il Master avrà inizio il 13 Marzo 2010 con una frequenza di 15 giornate, il sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (13, 20, 27 Marzo 2010; 10, 17, 24 Aprile 2010; 8, 15, 22, 29 Maggio 2010; 5, 12, 19, 26 Giugno 2010; 3 Luglio 2010).

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.500,00 + IVA. Il versamento della quota potrà essere effettuato in tre soluzioni, secondo le seguente modalità: Pre-iscrizione: 20% all'atto di iscrizione; prima rata: 1 settimana dopo l'inizio del Master; seconda rata: a saldo entro la fine del Master.
La SSML offre una riduzione del 5% ai candidati che invieranno la documentazione necessaria per la selezione al Master entro il 8 Marzo p.v.
SSML Pisa ha attivato una convenzione con la società per il credito al consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Tale convenzione consente di finanziare, per l'importo richiesto dal partecipante e quindi anche integralmente, la quota di partecipazione comprensiva di Iva per l'iscrizione ad un Master. Oltre all'importo finanziato il partecipante, secondo proprie valutazioni, può scegliere il periodo, e quindi la conseguente rateizzazione di rimborso del credito erogato, che varia dai 6 mesi fino a 24 mesi.
La SSML offre borse di studio a copertura parziale. Il termine ultimo per presentare la domanda per la borsa di studio è fissato per il 13 Febbraio 2010.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA