CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

EXECUTIVE MASTER IN MEDIAZIONE LINGUISTICA IN LINGUA FRANCESE
VI EDIZIONE

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI
Via S. Maria, 155 - 56126 PISA
Tel. (+39) 050561883 - Fax (+39) 0508310064
E-mail master@mediazionelinguistica.it - Website www.mediazionelinguistica.it

Finalità. Il Mediatore Linguistico è per definizione colui che, grazie alla perfetta padronanza delle lingue straniere, permette la trasposizione/traduzione dei concetti espressi da una lingua all'altra.
I Mediatori Linguistici svolgeranno attività professionali nel campo dei rapporti internazionali commerciali, a livello interpersonale e di impresa, della ricerca documentale, della redazione in lingua di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza, di ogni altra attività di assistenza di alto profilo alle aziende import-export e turistiche nonché negli ambiti istituzionali.
Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno i due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato il Diploma di Executive Master in Mediazione Linguistica in Lingua Francese.

Programma. Il percorso formativo è articolato come di seguito illustrato.
- Mediazione Orale lingua francese: Aptitudes à la communication, Voice coaching, Public speaking, Techniques de prise de note, Exercices pratiques, L'interprétation consécutive, Analyse et techniques de mémorisation, L'interprétation smultanée, Approche et exercices pratiques;
- Mediazione Scritta lingua francese: Analyse de texte et des premières difficultés relatives à la traduction; Anslyse technique et gestion des principaux aspects de la traduction: la fonction du texte, le public de destination, registre de langue, contraintes de syntaxe et de lexique; Rédaction de fiches termiologiques liées au texte de référence; Exercices pratiques; Traduction de textes économiques; Traductions de manuels et modes d'emploi;
- Le français des Affaires; Les types d'entreprises; Les secteurs d'activités; Les Ressources Humaines; Personnel et encadrement; Analyse des compétences; Organiser et participer à une réunion; Stratégie de négociations; La correspondance professionnelle; Prise de contact et commande; La communication commerciale; Les manifestations commerciales; L'achat et la vente.

Ammissione. Il Master è volto a creare professionisti nella lingua inglese in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati internazionali, attraverso una preparazione fondata sull'approfondita conoscenza delle lingua straniera e della comunicazione di impresa.
Il corso è indirizzato a: laureati in discipline linguistiche (Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica; Lauree in Lettere con indirizzo linguistico; Lauree in Lingue e Culture Moderne; Lauree quadriennali nella aree delle Lingue straniere; Laurea conseguita all'Estero a condizione che la medesima sia legalmente riconosciuta in Italia), umanistiche, economiche e giuridiche; diplomati con comprovata esperienza lavorativa.
Ai possessori di un Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica - Classe III - è concessa l'immatricolazione senza necessità di prove selettive. Tutti gli altri dovranno sostenere un colloquio individuale che valuterà le capacità linguistiche e la motivazione del candidato.
Modalità di iscrizione: Inviare a Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - PISA, per posta (Segreteria Corsi, Via S. Maria 155 - 56126 Pisa) o fax (050 8310064), i seguenti documenti: Lettera motivazionale; Curriculum Vitae (con dati anagrafici ed e-mail); 1 Foto formato tessera; Autorizzazione al trattamento dei dati (privacy); Scheda di Iscrizione alle selezioni (scarica pdf).
La procedura di ammissione prevede un processo di accertamento mediante valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico ) al fine di valutare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo.
Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni anche coloro che abbiano presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.

Durata. Inizio: mese di Novembre. Il Master avrà inizio il 13 Novembre 2010 con una frequenza di 15 giornate, il sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (Novembre 2010 - 13, 20, 27; Dicembre 2010 - 4, 11, 18; Gennaio 2011 - 15, 22, 29; Febbraio 2011 - 12, 19, 26; Marzo 2011 - 5, 12, 19).

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.500,00 + IVA (da versare in 3 rate). La SSML offre borse di studio a copertura parziale. Regolamento Borse di Studio. Il termine ultimo per presentare la domanda per la borsa di studio è fissato per il 15 Ottobre 2010.
Per candidarsi alle selezioni e all'assegnazione della riduzione inviare il proprio curriculum a infomaster@mediazionelinguistica.it allegando la seguente documentazione: Lettera motivazionale, Curriculum Vitae, Foto formato tessera, Scheda di iscrizione alle selezioni del Master, Certificato di laurea e esami sostenuti.
SSML Pisa ha attivato una convenzione con la società per il credito al consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Tale convenzione consente di finanziare, per l'importo richiesto dal partecipante e quindi anche integralmente, la quota di partecipazione comprensiva di Iva per l'iscrizione ad un master. Oltre all'importo finanziato il partecipante, secondo proprie valutazioni, può scegliere il periodo, e quindi la conseguente rateizzazione di rimborso del credito erogato, che varia dai 6 mesi fino a 24 mesi.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA