CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

EXECUTIVE MASTER IN DIREZIONE DELLE RISORSE UMANE
IX EDIZIONE DI BOLOGNA - IV EDIZIONE DI ROMA

STOGEA
Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale
Direzione Centrale: Viale San Concordio, 135 - 55100 LUCCA
Aule corsi manageriali: Bologna, Roma e Lucca
Tel (+39) 0583583385 - Fax (+39) 0583583366
E-mail stogea@stogea.com
Website www.stogea.com/executive_master_risorse_umane_bologna_-_0-23-5.html

Finalità. Oggi, grazie anche alla tendenza sempre più diffusa verso soluzioni di outsourcing di molte attività anche altamente specialistiche (selezione, formazione, logistica, ecc.), la figura del "Direttore Risorse Umane" si è evoluta verso un modello multidisciplinare in grado di coniugare aspetti psicologici e conoscenza delle normative, competenze organizzative e gestionali con capacità comportamentali e manageriali. Il Master intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per operare nell'Area Risorse Umane nelle fasi d'inserimento, permanenza e uscita del personale dall'azienda, integrando contenuti quali l'organizzazione, la formazione e la selezione, con i principali temi del diritto del lavoro, dell'amministrazione professionale, degli orientamenti giurisprudenziali e delle modifiche normative in atto.

Programma. Il percorso formativo è articolato in moduli didattici come di seguito indicato.
- La realtà aziendale. L'azienda e l'impresa: mercato, cultura, strategie; l'organizzazione aziendale: elementi e modelli; la Direzione Risorse Umane: ruoli ed articolazione; gli skills caratteristici di chi opera nella DRU.
- Dal mercato all'azienda. Il dimensionamento degli organici; le competenze; scelte di make or buy; la flessibilità degli organici.
- La selezione. La selezione nel processo di gestione delle risorse umane; la rilevazione dei fabbisogni: analisi dell'azienda, della posizione e del profilo; il reclutamento; il colloquio individuale; le prove oltre il colloquio; l'assesstment center; ruolo ed etica del selezionatore.
- Formazione: spesa ed investimento. Saper fare e saper essere: i due termini della funzione; metodologie e tecniche; il budget della formazione.
- Gli istituti contrattuali. Le qualifiche; le categorie; l'orario di lavoro; le prestazioni straordinarie; ferie ed assenze retribuite e non; la retribuzione fissa: singole voci; la retribuzione differita: singoli istituti; la retribuzione variabile; il TFR e gli incentivi all'esodo; i contributi previdenziali; l'assicurazione obbligatoria.
- I contratti di lavoro. Il contratto collettivo nazionale; il contratto integrativo aziendale; il contratto di lavoro subordinato individuale (Dlgs 152/97); il contratto di lavoro autonomo: forme e tipologie.
- Il rapporto di lavoro e la disciplina. L'obbligazione principale; le obbligazioni collaterali: diligenza, subordinazione, fedeltà; il rapporto con i colleghi e con i superiori; le infrazioni e le sanzioni; l'azione disciplinare.
- La normativa del lavoro. Le direttive UE; la riforma Biagi; la giurisprudenza del lavoro.
- Amministrare il personale. L'attività ed il relativo timing; i pakages più diffusi; il controllo delle assenze; i rapporti con gli Enti; l'applicazione della "privacy".
- Le relazioni sindacali. Il sindacato in azienda; i rapporti con le organizzazioni sindacali aziendali e territoriali; la contrattazione integrativa aziendale; l'attività di controllo svolta dalle OO.SS.
- Valutare e misurare. Perché valutare; la valutazione del potenziale; la valutazione delle performances; la misurazione dei risultati.
- Retribuire. Nozione e funzione della retribuzione; le politiche e le tecniche retributive; i piani di carriera; i fringe benefits; il sistema premiante; le indagini retributive.
- Prevedere e programmare. Il sistema di budgeting; la formazione del budget del personale; la mensilizzazione del budget; l'analisi degli scostamenti; indici e misuratori; caratteristiche e modalità del reporting; le azioni correttive.

Ammissione. Sono ammessi al Master non più di 20 candidati. La procedura di ammissione prevede un accertamento, mediante la valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo proposto da Stogea.

Durata. 6 mesi. Sono previste due edizioni del Master: a Bologna con inizio il 17 Ottobre 2009; a Roma con inizio il 7 Novembre 2009. Il programma degli incontri prevede 20 sabati non consecutivi.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 4.250,00 + IVA. Stogea offre: una riduzione del 10% a chi conferma la propria partecipazione almeno 30 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale del 50% della quota di partecipazione al Master; un'ulteriore riduzione del 5% a chi conferma la propria partecipazione da un mese a 10 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale dell'intera quota di partecipazione al Master. Stogea, inoltre ha attivato una convenzione con la società per il credito al consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA