CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - IL MANAGER DELLE RISORSE UMANE
XVI EDIZIONE

STOGEA
Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale
Direzione Centrale: Viale San Concordio, 135 - 55100 LUCCA
Aule corsi manageriali: Bologna, Roma e Lucca
Tel (+39) 0583583385 - Fax (+39) 0583583366
E-mail stogea@stogea.com
Website www.stogea.com/master_risorse_umane_bologna_-_0-17-5.html

Finalità. La situazione socio-economica odierna richiede organizzazioni aziendali flessibili e snelle, in grado di proporsi ad un mondo che privilegia la variabilità continua. Per diventare autorevole e legittimarsi come creatore di valore, il HR Manager deve gestire le competenze in termini di business, proponendosi all'azienda come l'uomo che ha responsabilità di fornire all'azienda i migliori giocatori e di tenerli in allenamento, garantendo l'efficacia delle attività di formazione e sviluppo, legando budget e competenze e valorizzando il capitale umano anche nel conto economico. ll Master intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per operare nell'Area Risorse Umane nelle fasi d'inserimento, permanenza e uscita del personale dall'azienda, integrando contenuti quali l'organizzazione, la formazione, lo sviluppo e la selezione con i principali temi del diritto del lavoro, dell'amministrazione professionale, degli orientamenti giurisprudenziali e delle modifiche normative in atto.

Programma. Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli didattici:
- Organizzazione aziendale: Progettare e migliorare la struttura organizzativa; Il sistema di responsabilità; Le mansioni e i ruoli; La valutazione delle posizioni e dei carichi di lavoro; Dalle funzioni ai processi aziendali.
- Budget del personale e costo del lavoro: Il sistema di budgetting; Dal business plan al budget annuale; Le tipologie di budget; Il sistema di controllo degli scostamenti.
- Comportamento organizzativo: Identificare le competenze distintive richieste dal business e dalla strategia competitiva; Gli elementi caratterizzanti la cultura della propria organizzazione; La gestione delle dinamiche legate alle persone.
- Selezione: L'organizzazione, progettazione e gestione di un processo di reclutamento e selezione del personale; Gli strumenti selettivi e la loro applicazione; Le nuove frontiere della selezione.
- Formazione: Dall'analisi delle esigenze e delle opportunità di formazione al progetto di dettaglio; L'attuazione dell'intervento formativo.
- Sviluppo organizzativo: La valorizzazione delle risorse umane: la valutazione del potenziale, i metodi di diagnosi, la valutazione delle prestazioni.
- Relazioni sindacali: Le azioni sindacali e la flessibilità organizzativa.
- Amministrazione del personale e diritto del lavoro: L'inserimento in azienda; La costituzione del rapporto di lavoro: le diverse tipologie contrattuali e la flessibilità contrattuale; Il collocamento e l'assunzione; La permanenza in azienda; I diritti e i doveri del lavoratore e del datore di lavoro; I rapporti con INPS e INAIL; L'uscita dall'azienda; Le modalità di risoluzione del rapporto di lavoro e gli adempimenti, il TFR (competenze e anticipazioni).
- La retribuzione e il servizio paghe e contributi.
- Stage: lo stage è un periodo di 3/6 mesi di "formazione sul campo" in un contesto lavorativo reale, con l'obiettivo di acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro ed una professionalità specifica all'area delle Risorse Umane. I partecipanti sono affiancati in azienda da un tutor con funzioni didattiche ed organizzative relative alle attività svolte. Alla fine dello stage viene rilasciata una dichiarazione relativa all'attività svolta e alle competenze acquisite.

Ammissione. Sono ammessi al Master non più di 20 candidati. L'ammissione è subordinata al superamento delle selezioni. Le selezioni prevedono: screening dei curricula pervenuti; convocazione dei candidati prescelti alle prove di ammissione (test psico-attitudinali, colloqui individuali, prove di accertamento della conoscenza della lingua inglese e dei più diffusi strumenti informatici).

Durata. 600 ore d'aula più 3/6 mesi di stage. Inizio: 12 Ottobre 2009. Le lezioni si tengono a Bologna (sede di svolgimento del corso).

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 7.000,00 + IVA. Stogea offre: una riduzione del 10% a chi conferma la propria partecipazione almeno 30 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale del 50% della quota di partecipazione al Master; un'ulteriore riduzione del 5% a chi conferma la propria partecipazione da un mese a 10 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale dell'intera quota di partecipazione al Master. Stogea, inoltre ha attivato una convenzione con la società per il credito al consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA