CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN IL BILANCIO D'ESERCIZIO: IFRS E PRASSI CONTABILE NAZIONALE

TAX CONSULTING FIRM
SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE IN MATERIE ECONOMICO-GIURIDICHE
Viale Trastevere, 173 - 00153 ROMA
Tel. (+39) 0658301296 - Fax (+39) 0658330074
E-mail master@taxconsulting.it - Website www.taxconsulting.it
Direttore Scientifico del Master: Dr. Luca Provaroni

Finalità. Il Master è rivolto a laureati, professionisti ed addetti agli aspetti amministrativo-contabili che intendano acquisire e sviluppare competenze professionali specifiche in materia di bilancio e revisione. In conseguenza del progressivo avvicinamento, attraverso diversi interventi normativi, della prassi contabile nazionale agli IFRS introdotti nel nostro ordinamento dal Regolamento Comunitario 1606/2002, al redattore del bilancio e a chi voglia trarre utili indicazioni dall'analisi di tale documento si insegna la conoscenza delle logiche valutative e operative delle predette impostazioni. Il Master si propone, anche attraverso la presentazione di casi studio, di fornire ai partecipanti le competenze tecniche necessarie per operare una corretta valutazione delle principali voci di bilancio e per la compiuta formazione del documento sia nell'impostazione contabile nazionale, sia con riferimento alla prassi contabile internazionale data dagli IAS/IFRS. Il Master si propone, inoltre, di fornire indicazioni operative utili all'analisi del bilancio e dell'azienda nel suo complesso, ponendo particolare attenzione agli aspetti fiscali (principali disposizioni TUIR) e ai relativi riflessi bilancistici (fiscalità differita). Verrà affrontato il tema dei controlli e, in particolare, del controllo contabile, con l'obiettivo si trasferire tecniche e metodologie di revisione. Tale aspetto coinvolge anche l'analisi dei diversi sistemi di governo societario (sistemi: tradizionale, dualistico e monistico).

Programma. Il percorso formativo comprende i seguenti insegnamenti:
- La normativa di riferimento: codice civile e principi IFRS; Postulati di bilancio; Cambiamenti di criteri e stime contabili; La struttura del bilancio d'esercizio; Il Rendiconto Finanziario (modalità di redazione e valutazione); Criteri di valutazione delle principali voci di bilancio; Passaggio dal reddito civilistico al reddito base imponibile (imprese IFRS e non IFRS).
- La fiscalità differita: criteri di rilevazione; Riflessi contabili delle operazioni straordinarie e relativo trattamento ai fini bilancistici (fusioni - scissioni conferimenti); Sistemi di amministrazione e controllo.
- Attività e procedure di revisione su principali voci di bilancio.
Il Master è seguibile anche on-line in differita.

Ammissione. I partecipanti sono ammessi al Master in numero non superiore a 35.

Durata.5 mesi. Inizio: mese di Novembre. Il Master si svolge a Novembre; con lezioni di sabato. Sedi di svolgimento del Master: Roma, Bari, Catania, Cosenza, Napoli, Olbia, Palermo.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 2.800,00 + IVA (anche rateizzabile). Sono previste riduzioni sulla quota di partecipazione, che sono tanto più alte quanto prima ci si iscrive. La quota comprende dispense specifiche scaricabili dal sito; una password per accedere gratuitamente ad un esclusivo servizio riservato ai corsisti ed ex-corsisti.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA