CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IL DIFENSORE TRIBUTARIO

TAX CONSULTING FIRM
SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE IN MATERIE ECONOMICO-GIURIDICHE
Viale Trastevere, 173 - 00153 ROMA
Tel. (+39) 0658301296 - Fax (+39) 0658330074
E-mail master@taxconsulting.it - Website www.taxconsulting.it
Direttore scientifico del Master: Prof. Avv. Simone Forni

Finalità. Il difensore tributario è un libero professionista o dipendente di aziende o di enti pubblici che ha l'incarico di difendere il proprio cliente o la propria azienda dalle pretese fiscali dell'Amministrazione finanziaria o degli Enti locali, oppure, sul versante opposto, di tutelare in corso di causa gli Enti impositori di cui è consulente o dipendente. Pertanto, i destinatari del Master sono avvocati, dottori e ragionieri commercialisti, consulenti del lavoro, giuristi d'impresa, funzionari dell'Amministrazione finanziaria e degli Enti locali, laureati in discipline economico-giuridiche che desiderano approfondire lo studio del processo tributario ed intraprendere o consolidare l'attività di Difensore tributario.
Il programma del corso è rivolto anche a quei tecnici che possono essere abilitati a svolgere attività di assistenza nel giudizio tributario per le materie di specifica competenza.

Programma. Il percorso formativo si propone l'obiettivo di conferire le competenze necessarie per svolgere l'attività di Difensore tributario, con adeguati approfondimenti delle disposizioni sugli accertamenti fiscali e sulle sanzioni, degli strumenti giuridici per evitare il contenzioso e delle norme del processo tributario, fornendo inoltre utili indicazioni sulle strategie processuali per il buon esito della difesa in giudizio.
A tal fine il corso coniuga teoria e pratica attraverso l'analisi e la discussione di casi empirici e lo svolgimento di esercitazioni pratiche.
Il percorso formativo comprende i seguenti insegnamenti:
Il sistema di accertamento delle imposte; Gli strumenti per evitare il contenzioso; Il sistema sanzionatorio tributario; Il procedimento avanti la Commissione tributaria provinciale; Il procedimento avanti la Commissione tributaria regionale; Regole e procedura del ricorso per Revocazione e per Cassazione; La riscossione in pendenza di giudizio e l'esecuzione delle sentente delle commissioni tributarie; Le strategie processuali.
È prevista anche la versione on-line del Master.

Ammissione. I partecipanti sono ammessi al Master in numero non superiore a 45.

Durata. 5 mesi. Inizio: mese di Novembre con lezioni di sabato. Sedi di svolgimento: Roma, Bari, Catania, Cosenza, Napoli, Olbia, Palermo.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 2.800,00 + IVA (anche rateizzabile). Sono previste riduzioni sulla quota di partecipazione, che sono tanto più alte quanto prima ci si iscrive. La quota comprende dispense specifiche scaricabili dal sito; una password per accedere gratuitamente ad un esclusivo servizio riservato ai corsisti ed ex-corsisti.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA