CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO FOOD IDENTITY - PRODOTTI TIPICI EUROPEI
master universitario di primo livello
III EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Sede di Piacenza
Via Emilia Parmense, 84 - 29100 PIACENZA
Tel. (+39) 0523599134 Fax (+39) 0523599200
E-mail: uff.master-pc@unicatt.it - Website: www.unicatt.it
Direttore: Prof. Gabriele Canali

Finalità. La politica dell'Unione Europea promuove l'agricoltura sostenibile e la produzione di prodotti agroalimentari di qualità, differenziai anche grazie al loro legame con il territorio. I prodotti tipici che si avvalgono di Indicazioni Geografiche, in particolare, rappresentano un mercato con importanti prospettive di crescita in tutto il contesto europeo e mondiale. Il Master universitario di primo livello Food-Identity (Prodotti tipici europei) si pone l'obiettivo di formare una nuova figura professionale in grado di affrontare, in virtù di una solida preparazione scientifica, tecnica, economica e di marketing , le sfide di un mercato dei prodotti tipici europei che appare in fase di trasformazione ed espansione.

Ammissione. Il Master è rivolto a: Laureati nei corsi delle Facoltà di Agraria, Chimica, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina e Veterinaria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Biologiche, Biotecnologie e altre lauree affini, secondo gli ordinamenti didattici precedenti all'entrata in vigore del D.M. 509/1999; Laureati in possesso di diploma di laurea triennale di tutte le classi; Laurea magistrali possesso di diploma di laurea specialistica di tutte le classi; Stranieri che abbiano un livello minimo di tre anni (BSc) di sudi universitari.
Il numero massimo degli ammessi è fissato a 30 iscritti. Sono ammessi al Master coloro che risultano ammessi presso l'Ente coordinatore (ESA Angers) e che completano le procedure di ammissione anche a questo Master.

Programma. Le lezioni del Master sono tenute in parte in lingua Inglese ed in parte in lingua Francese. L'ordinamento didattico prevede i seguenti insegnamenti:
- Lingue straniere (inglese e francese)
- Analisi sensoriale (Statistica, Psicologia e Fisiologia dei sensi, Metodologia sensoriale, Costituzione e gestione del panel, Sensometria, Realizzazione dei profili sensoriali, Caratterizzazione chimico-sensoriale dei prodotti per filiere)
- I fattori della qualità dei prodotti (terrori, varietà, tecnologie)
- Economia, Marketing e Management
- Stage individuale (750 ore)
- Prova finale.
La prova finale potrà essere sostenuta a Piacenza, o in una altra sede tra quelle facenti parte del consorzio: Ecole Supérieure d'Agriculture - Angers (Francia); Universidad de Leon - ESTI Agraria (Spagna); Universitatea de Stiinte Agricole si Medicina Veterinara din Cluj-Napoca (Romania); Harper Adams University College HAUC Newport (Gran Bretagna) VETAGROSUP Clermont Ferrand (Francia); Institut Supérieur d'Agriculture et d'Agro-alimentaire Rhônes-Alpes - ISARA Lyon (Francia); Universidad de Valladolid (Spagna).

Durata. Il Master ha durata biennale e le lezioni iniziano ai primi di Ottobre; per informazioni aggiornate e dettagliate si veda www.masterfoodidentity.com, con attività formative giornaliere su tuta la settimana. Le lezioni si svolgeranno a Piacenza e nelle altre sedi del consorzio, secondo un programma dettagliato che sarà messo a disposizione degli iscritti.
Lo stage, coordinato dal'UCSC di Piacenza, si svolgerà presso l'Università stessa o una azienda o ente con sede nell'Unione Europea.
La frequenza delle lezioni e di ogni altra attività didattica, nonché il superamento degli esami, sono obbligatori per tutti i moduli.
I doveri e gli adempimenti degli iscritti al Master in ordine al programma didattico, alla frequenza alle lezioni, seminari e attività pratiche devono soddisfare le seguenti condizioni: partecipare fattivamente alle lezioni, ai seminari, ai gruppi di studio, ai laboratori che vengono tenuti durante l'anno di corso; le assenze non dovranno superare complessivamente il 25% del monte ore totale, Nel periodo di stage gli iscritti al Master sono tenuti a: operare in contatto con il tutor accademico e il tutor aziendale e attenersi ai programmi con essi concordati; predisporre un rapporto di stage, la cui discussione costituisce materia della prova di accertamento finale.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 4.000,00 anno per gli studenti dell'UE è di Euro 8.000,00 al anno per gli studenti Extra-UE. Lo studente si dovrà iscrivere comunque presso l'Istituzione coordinatrice del presente programma didattico (Ecole Supérieure d'Agriculture ESA, di Angers, Francia) e versare presso la suddetta istituzione la quota di partecipazione. I rapporti finanziari tra l'ESA di Angers e l'U.C.S.C. sono regolamentati da accordi convenzionali in essere che prevedono la copertura di tutti i costi sostenuti dall'UCSC da parte dell'ESA.
Sono disponibili numerose borse Erasmus Mundus sia per studenti UE che per studenti extra-UE. Per dettagli si veda sul sito sopra indicato.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA