CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN PSICOGERIATRIA: POSPETTIVA CLINICA E COMUNITARIA
master universitario di secondo livello
II EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Sede di Brescia
Via Trieste, 17 - 25121 BRESCIA
Tel. (+39) 0302406333 - Fax (+39) 0302406330
E-mail info-bs@unicatt.it - Website www.unicatt.it/masteruniversitario
Facoltà: Psicologia
Direttore: Prof.ssa E. Marta

Finalità. Il Master in Psicogeriatria propone un percorso formativo finalizzato all'acquisizione di conoscenze e competenze relative: alla cura, alla promozione del benessere e al miglioramento della qualità della vita delle persone anziane nel proprio contesto di vita e nei servizi socio-sanitari; alla dimensione relazionale della cura con riferimento sia all'equipe di lavoro e all'esigenza di integrazione tra le diverse competenze professionali sia ai legami del paziente anziano con il suo contesto familiare e comunitario; alle principali patologie dell'area psicogeriatrica e alle attuali possibilità di cura; agli aspetti organizzativi del lavoro di cura con particolare attenzione all'analisi dei bisogni, alla progettazione dei servizi, alla valorizzazione delle risorse umane e alla valutazione degli outcome; alle complesse tematiche etiche connesse con le alterazioni psichiche dell'anziano sia a livello individuale che nell'organizzazione dei servizi.

Programma. Il corso di Master universitario di secondo livello ha la durata di due anni accademici per complessivi 60 crediti. L'ordinamento didattico si compone di 15 moduli di 3 giorni ciascuno a cadenza mensile.
Al fine del conseguimento del titolo è previsto lo svolgimento di un progetto di stage di 300 ore.

Ammissione. Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un titolo di laurea specialistica o equivalente nei seguenti settori: Psicologia, Medicina, Sociologia, Scienze della Formazione, Infermieri con Laurea di II livello, Dirigenti di Servizi Sociali e Sanitari e di R.S.A.
Il numero degli ammessi è fissato in un minimo di 20 e non può essere superiore a 30. L'iscrizione al Master prevede la selezione degli aspiranti in base alla valutazione dei titoli e delle esperienze maturate.
È prevista la possibilità di frequentare singoli moduli, con l'acquisizione dei relativi crediti formativi, previa approvazione del Comitato Direttivo.

Durata. 24 mesi. Inizio: mese di Febbraio. Le iscrizioni saranno aperte dal 15 Novembre al 20 Dicembre 2010. L'inizio del Master è previsto per Febbraio 2011.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 5.000,00 suddivise in 3 rate semestrali di Euro 2.000,00 e di Euro 1.500,00. Sono previste borse di studio di Euro 1.000,00 complessivi.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA