CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN CONSULENZA DEL LAVORO E DIREZIONE DEL PERSONALE
master universitario di primo livello
IX EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.master.unicatt.it
Facoltà: Giurisprudenza
Direttore: Prof. Mario Napoli

Finalità. L'obiettivo che il Master si propone consiste nel fornire conoscenze teorico-pratiche necessarie per operare quale consulente del lavoro o presso gli uffici aziendali di direzione del personale.

Programma. Il corso di Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.I corsi sono divisi in due segmenti di 10 settimane di attività didattica, al termine dei quali si tengono le prove di valutazione dei singoli insegnamenti. Le lezioni in aula si articoleranno di norma, nelle giornate di giovedì e venerdì, per sedici ore di lezione settimanali. Saltuariamente alcune lezioni si terranno nella giornata di sabato.E' prevista la frequenza obbligatoria alle attività del corso di Master. Il piano degli studi è così articolato: AREA GIURIDICA: Diritto del lavoro (50 ore), Diritto della previdenza sociale (40), Diritto tributario (40), Diritto comunitario del lavoro (20), Diritto processuale del lavoro (10), Diritto penale del lavoro (10), Etica e deontologia professionale (10)
AREA ECONOMICA: Economia aziendale (20), Economia del lavoro (10), Storia del movimento sindacale (10), Sociologia del lavoro (10), Relazioni industriali (20)
AREA GESTIONALE: Diritto sindacale e tecniche della negoziazione (20), Amministrazione del personale (20), Conciliazione e certificazione (10), Psicologia del lavoro (10), Comunicazione pubblica (10), Politiche del lavoro e servizi per l'impiego (10) La direzione del Master, qualora ne ravvisasse la necessità, potrà attivare dei pre-corsi per garantire una uniforme preparazione di base.

Ammissione. Il Master è rivolto principalmente a due distinte categorie di soggetti: neolaureati che intendano arricchire il proprio curriculum specializzandosi nelle materie del lavoro, praticanti presso studi di consulenza del lavoro che intendano prepararsi ad affrontare l'esame di stato. E' prevista l'ammissione di un massimo di 50 persone che saranno selezionate sulla base del curriculum vitae et studiorum e di un colloquio di orientamento.

Durata. Ottobre 2011 - Ottobre 2012. Le lezioni in aula si articoleranno di norma, nelle giornate di giovedì e venerdì, per sedici ore di lezione settimanali.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a € 4.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA