CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA BANCA (GEOBANK)
master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Sede di Piacenza
Via Emilia Parmense 84 - 29100 PIACENZA
Tel. (+39) 0523599134 - Fax (+39) 0523599200
E-mail uff.master-pc@unicatt.it - Website www.unicatt.it
Direttore: Prof.ssa Maria Luisa Di Battista

Finalità. Il Master universitario in Gestione e Organizzazione della Banca (GEOBANK), ha lo scopo di erogare una formazione specializzata, interdisciplinare e professionalizzante su tematiche di gestione e organizzazione dell'attività bancaria con particolare riferimento all'area credito e all'area finanza, mirata a sviluppare elevate competenze nelle figure professionali destinate ad operare sul territorio a contatto con la clientela.

Programma. L'ordinamento didattico prevede i seguenti insegnamenti:
- Bilancio e analisi di bilancio;
- La gestione del credito;
- Profili giuridici dell'attività creditizia;
- Gestione delle persone/leadership;
- Finanza e gestione del risparmio;
- Finanza Profili giuridici dell'offerta di prodotti e servizi di investimento;
- Gestione del tempo e tecniche di comunicazione;
- La normativa su antiriciclaggio, trasparenza e sicurezza delle transazioni;
- L'organizzazione della filiale, il budget e il controllo di gestione.
Per ogni corso sono previste 27 ore di didattica in aula e 9 ore di didattica on line. Lo stage e/o il riconoscimento dell'attività lavorativa sono obbligatori e consentono di conseguire complessivamente 10 crediti. Il Master si conclude con una prova finale/project work che consente di conseguire 5 crediti. Il project work non può vertere sugli stessi temi affrontati nel corso dello stage.

Ammissione. Il Master è rivolto a: laureati secondo gli ordinamenti didattici precedenti all'entrata in vigore del D.M. 509/1999; coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale; coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica.
L'organizzazione della didattica è funzionale ad accogliere preferibilmente persone che già lavorano e che abbiano maturato un'esperienza lavorativa di almeno due anni.
Il programma è rivolto a persone che hanno già conoscenze della banca e del sistema finanziario e che vogliono migliorare le competenze tecniche, organizzative e gestionali e dei meccanismi regolamentari e di contesto economico che influenzano l'offerta di prodotti e servizi alla clientela.
Il numero degli ammessi è fissato in minimo 15 persone e massimo 30. Per l'ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente nella valutazione dei titoli e in un colloquio diretto ad accertare attitudini e motivazioni del candidato.
È prevista la possibilità di iscrizione a singole attività didattiche e di partecipazione alle prove di verifica dell'apprendimento; in tal caso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e di certificazione delle conoscenze acquisite. Possono essere ammessi come uditori/frequentanti coloro che, pur non in possesso dei titoli sopra indicati, abbiamo maturato una particolare esperienza professionale nello specifico settore. Gli uditori/frequentanti non hanno diritto all'acquisizione del titolo finale e dei crediti formativi e non sono tenuti all'espletamento delle prove di valutazione. Sarà loro rilasciato un attestato di frequenza.

Durata. Inizio: mese di Settembre. Il calendario si articola in 3 semestri e prevede 3 corsi per semestre. L'inizio è previsto il 23 Settembre 2010 e si conclude a Giugno/Luglio 2012.
Le lezioni sono prevalentemente concentrate su due giorni al mese. Il calendario sarà distribuito all'inizio del Master. La frequenza è obbligatoria (minimo 80% delle ore d'aula).

Costo. La quota di partecipazione è di Euro 6.500,00 da versare in tre rate, la prima di Euro 2.500,00; la seconda e la terza di Euro 2.000,00.
È prevista la possibilità di borse di studio a parziale o totale copertura delle tasse di frequenza al Master.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA