CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN DIAGNOSI E TERAPIA DELLE MALATTIE NEUROLOGICHE DEGENERATIVE
E DEI DISTURBI DEL MOVIMENTO

master universitario di secondo livello
VIII EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.master.unicatt.it
Facoltà: Scienze della Formazione
Direttore: Prof. Alberto Albanese

Finalità. Il Master, organizzato in collaborazione con l'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta, ha lo scopo di dare una formazione post-specialistica nel campo delle malattie dei gangli della base (disturbi del movimento) mediante l'acquisizione di una esperienza diretta "sul campo" e la frequenza di corsi teorici mirati alla conoscenza del funzionamento normale e patologico dei gangli della base.

Ammissione. Il Master è rivolto a Laureati in Medicina e Chirurgia che abbiamo sviluppato una specifica competenza in neurologia generale. È prevista l'ammissione di un massimo di 10 persone dovranno superare una prova consistente in un colloquio di ammissione e valutazione del curriculum studi e professionale.

Programma. Il percorso didattico è così strutturato:
Corsi di base: Anatomia dei gangli della base, Fisiopatologia dei gangli della base, Farmacologia dei gangli della base, Morfologia radiologica dei gangli della base, Neuropatologia dei disturbi del movimento, Genetica dei disturbi del movimento, Neuroepidemiologia dei disturbi del movimento, Modelli animali di malattie neurologiche degenerative.
Corsi specialistici: Semeiologia dei movimenti involontari, Diagnosi differenziale delle sindromi parkinsoniane, Terapia della malattia di Parkinson e delle sindromi parkinsoniane, Diagnosi differenziale dei disturbi cognitivi nelle malattie degenerative dei gangli della base, Le discinesie parossistiche, Diagnosi differenziale e terapia delle sindromi discinetiche, Disturbi del movimento in età pediatrica, Riabilitazione motoria nei disturbi del movimento, Diagnostica clinica del sistema nervoso autonomo, Valutazione della disabilità nei disturbi del movimento, Terapia chirurgica dei disturbi del movimento, Metodologia dei trial clinici sui disturbi del movimento.
Tirocinio: Supervisione di casi clinici, Test di valutazione cognitiva nei disturbi del movimento, Procedure cliniche nei pazienti con impianto di neurostimolazione cerebrale, Trattamento dei disturbi del movimento con tossina botulinica.

Durata. Gennaio 2012 - Dicembre 2012. Il calendario si articolerà in lezioni teoriche e tirocini pratici a contatto con i pazienti, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì. Le lezioni si svolgeranno presso l'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta. È obbligatoria la frequenza della divisione di Neurologia 1 dell'Istituto Neurologico Carlo Besta per almeno 3 mesi durante l'anno accademico.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 1.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA