CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DEI SERVIZI RESIDENZIALI
master universitario di primo livello
I EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Sede di Piacenza
Via Emilia Parmense, 84 - 29100 PIACENZA
Tel. (+39) 0523599134 Fax (+39) 0523599200
E-mail: uff.master-pc@unicatt.it - Website: www.unicattolica.it
Direttore: Prof. Emanuele A. Vendramini

Finalità. Il Master MIMSS ha lo scopo di sviluppare le competenze e le capacità considerate essenziali per operare all'interno del mondo della sanità, aziende ed istituzioni sanitarie orientate alla presa in carico in particolar modo di pazienti cronici ed alla erogazione di long term care, con particolare riferimento alle capacità di gestione di strutture residenziali e semiresidenziali.
Il corso si focalizza sul trasferimento di conoscenze e competenze riguardanti le aree della strategia aziendale, della pianificazione e del controllo di gestione, budgeting, del marketing, dell'organizzazione e della gestione del personale il tutto declinato all'interno delle aziende sanitarie pubbliche e private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale e non, con particolare riferimento al mondo delle RSA.

Programma. L'ordinamento didattico prevede i seguenti insegnamenti: Omogeneizzazione; Strategia delle aziende sanitarie (business planning); Il management aziendale e governance delle aziende sanitarie e per i servizi alla persona, Integrazione organizzativa dei servizi sanitari territoriali per pazienti cronici; Diritto pubblico; Qualità, comunicazione e mktg; Programmazione, budget e controllo nelle aziende sanitarie; Contabilità e finanza; La gestione del comportamento organizzativo.
Stage e Project work finale.

Ammissione. Il corso di Master è rivolto a: laureati in discipline economiche (scienze dell'economia e della gestione aziendale, scienze economiche), scienze politiche, sociologia, giurisprudenza, ingegneria; laureati in medicina e chirurgia; laureati in altre discipline sanitarie e delle scienze infermieristiche; laureati in scienze biomediche, chimiche ed equipollenti.
Il numero minimo degli ammessi è fissato in 10 ed il numero massimo è fissato in 50. Per essere ammessi al Master, i candidati devono superare una selezione, basata sulla valutazione del curriculum e su una prova consistente in un colloquio attitudinale.

Durata. Le lezioni si svolgono presso la sede di Milano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con inizio a Novembre 2011. La frequenza è obbligatoria e costituisce condizione per il conseguimento del titolo di Master Universitario. Il limite minimo per il conseguimento di detto titolo è definito nel 75% delle ore di lezione. Il calendario si articola in: 6 mesi di attività didattica; 4-6 mesi di stage/progetto.

Costo. La quota di partecipazione è di Euro 7.500,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA