CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN FOOD AND LAW
Profili giuridici del settore agroalimentare

master universitario di primo livello
I EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Sede di Piacenza
Via Emilia Parmense, 84 - 29100 PIACENZA
Tel. (+39) 0523599134 Fax (+39) 0523599200
E-mail: uff.master-pc@unicatt.it - Website: www.unicatt.it
Direttore: Prof. Romeo Astorri

Finalità Il Master ha lo scopo di fornire ai partecipanti un'approfondita preparazione giuridica su tutti gli aspetti inerenti alla disciplina della sicurezza in campo agr-alimentare, alla luce della disciplina nazionale e comunitaria di riferimento; in particolare, il Master intende formare operatori in grado di fornire consulenza alle imprese di settore oppure di lavorare nelle amministrazioni che esercitano competenze nel comparto agro-alimentare. A questo fine il Master fornisce un quadro teorico della materia, con il corollario dell'esame di specifiche problematiche applicative e di casistica giurisprudenziale.

Programma. L'ordinamento didattico prevede i seguenti insegnamenti: Diritto alimentare e diritto globale, Istituzioni e organi dell'Unione europea e settore agroalimentare: il mercato unico e la regolazione in materia agroalimentare, Applicazione del diritto dell'Unione europea nell'ordinamento nazionale (fonti, competenze, profili giurisdizionali); il diritto alla salute e il principio di precauzione, Disciplina dell'Unione europea e nazionale della sicurezza alimentare: il ruolo delle amministrazioni pubbliche di settore, Le informazioni sul prodotto: in particolare la disciplina dell'etichettatura; la tutela dei marchi e delle indicazioni di origine dei prodotti alimentari, Forme giuridiche dell'impresa agroalimentare, I contratti in materia alimentare e la tutela del consumatore, La gestione del rischio e dell'allerta in materia agroalimentare, Prevenzione e repressioni delle frodi nel settore agroalimentare: illeciti penali e amministrativi. Il ruolo dell'OLAF, Igiene degli alimenti: l'approccio europeo.

Ammissione. Il corso di Master è rivolto a coloro che, entro la data ultima fissata per l'iscrizione, abbiano conseguito: la laurea in scienze giuridiche, giurisprudenza, agraria, discipline economiche (scienze dell'economia e della gestione aziendale, scienze economiche), scienze politiche e sociologia; ogni altra laurea di primo livello, purché presenti un piano di studio ed un curriculum in linea con gli obiettivi del Master.
Il numero massimo degli ammessi al Master è fissato in 40. Per essere ammessi al Master i candidati devono superare una selezione, basata sulla valutazione del curriculum e su una prova consistente in un colloquio attitudinale. La concreta attivazione del Master è subordinata all'ammissione al Master di almeno 20 corsisti.
Possono partecipare alla selezione anche coloro che non hanno ancora conseguito la laurea di primo livello; in tal caso, l'ammissione al Master è condizionata al conseguimento del diploma di laurea triennale entro Aprile 2012. Il mancato conseguimento della laurea comporta l'automatica decadenza dell'iscrizione.
È fatta salva la possibilità di partecipazione a singoli moduli anche per i soggetti che non abbiano conseguito la laurea triennale, secondo le modalità previste dai successivi articoli 7 e 8.

Durata. Le lezioni si svolgono presso la sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con inizio a Novembre 2011. La frequenza è obbligatoria e costituisce condizione per il conseguimento del titolo di Master Universitario. Il limite minimo per il conseguimento di detto titolo è definito nel 75% delle ore di lezione. Il calendario si articola in: 8 mesi di attività didattica; e 4 mesi di stage/progetto.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di euro 3.600. La quota di partecipazione a singoli moduli di insegnamento è fissata in euro 400.
Nei limiti delle disponibilità finanziarie è possibile l'istituzione di borse di studio a copertura totale o parziale della tassa di iscrizione per i partecipanti più meritevoli.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA