CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN SVILUPPO UMANO E AMBIENTE
Governance, processi formativi, conoscenza scientifica

master universitario di secondo livello
IV EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Sede di Brescia
Via Trieste, 17 - 25121 BRESCIA
Tel. (+39) 0302406333 - Fax (+39) 0302406330
E-mail info-bs@unicatt.it - Website www.unicatt.it/masteruniversitario
Facoltà: Scienze della Formazione, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Direttore: Prof. Pierluigi Malavasi

Finalità. ha lo scopo di qualificare la professionalità di quanti operano o ambiscono inserirsi in imprese ed enti, associazioni e fondazioni impegnate a favore dell'ambiente, dello sviluppo umano e della promozione della sostenibilità. Fornisce una preparazione di elevato profilo multidisciplinare che interessa gli ambiti delle scienze fisiche, naturali e del territorio, delle scienze pedagogico-educative ed economico-sociali, giuridiche e filosofiche, nella prospettiva di politiche ambientali ed economiche eco-sostenibili, sostenute da appropriati processi di formazione e comunicazione.

Programma. Il corso di Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti. L'ordinamento didattico propone i seguenti moduli tematici: Ecologia dell'ambiente, ecologia umana- conoscenza scientifica, processi formativi, sviluppo; Economia e governance dello sviluppo; Politica ed economia dell'ambiente; Ambiente naturale e attività umane; Ecosistemi e salute umana; Progettazione educativa sostenibile; Formazione, sviluppo del capitale umano e pedagogia dell'ambiente Al fine del conseguimento del titolo è previsto lo svolgimento di un progetto di stage.

Ammissione. Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un titolo di laurea specialistica o equivalente. Il numero degli ammessi è fissato in un minimo di 20 e non può essere superiore a 30. L'iscrizione al Master prevede la selezione degli aspiranti in base alla valutazione dei titoli e delle esperienze maturate. I candidati potranno essere convocati per un colloquio che stabilirà, ad insindacabile giudizio di apposita Commissione, gli studenti ammessi. È prevista la possibilità di frequentare singoli moduli, con l'acquisizione dei relativi crediti formativi, previa approvazione del Comitato Direttivo.

Durata. Gennaio-Dicembre 2012.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a € 3.800,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA