CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN RELAZIONE DI AIUTO IN CONTESTI DI VULNERABILITÀ
E POVERTÀ NAZIONALI E INTERNAZIONALI

master universitario di primo livello
V EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.master.unicatt.it
Facoltà: Scienze della Formazione
Direttore: Prof.ssa Cristina Castelli

Finalità. Il Master è finalizzato alla formazione di operatori qualificati nella conoscenza e nell'intervento nel campo della vulnerabilità, della povertà e della post-emergenza in virtù delle competenze maturate da tradursi e declinarsi all'interno di équipe multidisciplinari. L'orizzonte culturale e di senso al quale fare riferimento è quello della massima promozione possibile dell'umanità e dell'educabilità di uomini e di comunità attraverso una attenta analisi dell'esistente in prospettiva di progettazioni e di personalizzazioni degli interventi, declinabili in forme, contenuti, metodi e competenze elaborate nella consapevolezza degli impegni futuri. Importante, pertanto, il lavoro di sintesi armonica tra aspetti teorici, pratico-applicativi, di verifica e di valutazione da attuarsi in virtù di interazioni e di verifiche in itinere dei processi attuati.

Programma. Il percorso formativo è così articolato:
- Modulo istituzionale-giuridico (organizzazioni non governative ed agenzie internazionali, il ruolo della cooperazione internazionale allo sviluppo, convenzioni internazionali e diritti umanitari);
- Modulo economico-politico (gli obbiettivi del millennio: lotta alla povertà, terzo settore e no-profit per il contrasto alla povertà, strategie di found-raising);
- Modulo psicologico (psicologia positiva: dalla vulnerabilità alla resilienza, psicologia dell'emergenza e post-emergenza, psicologia di comunità); pedagogia (teoria e prassi della relazione d'aiuto, educazione itinerante e bambini di strada, pedagogia delle diversità e delle integrazioni); sociologia dei processi culturali e comunicativi; antropologia culturale (Il contesto africano; il contesto dell'America latina; il contesto del medio ed estremo oriente; altri contesti; processi umani di immigrazione ed emigrazione). Per il conseguimento del titolo è previsto lo svolgimento di un periodo di stage.

Ammissione. Il Master è rivolto a: laureati in possesso di laurea triennale o quadriennale in Scienze dell'educazione, in Scienze della formazione primaria, in Sociologia, in Psicologia e in Scienze politiche; laureati in altre aree disciplinari che abbiano maturato specifiche competenze ed interessi nelle tematiche concernenti il Master, previa valutazione di ammissibilità da parte del Comitato Direttivo. È prevista l'ammissione di un massimo di 30 persone che sono selezionate sulla base del curriculum e di un colloquio individuale.

Durata. Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti formativi. L'inizio del Master è previsto per Gennaio 2012. Le lezioni si svolgeranno ogni venerdì e sabato.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 3.300,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA