CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT INTERNAZIONALE (M-MINT)
master universitario di primo livello
VII EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - SEDE DI PIACENZA
Via Emilia Parmense 84 - 29100 Piacenza
Tel. (+39) 0523599134 - Fax (+39) 0523599200
E-mail uff.master-pc@unicatt.it - Website www.unicatt.it
Facoltà: Economia
Direttore: Prof.ssa Donatella Depperu

Finalità. Il corso di Master universitario in Management Internazionale ha lo scopo di sviluppare le competenze e le capacità considerate essenziali per operare in contesti economici, aziendali ed istituzionali orientati all'internazionalizzazione e per svolgere funzioni con responsabilità manageriale in aziende multinazionali o italiane con spiccate propensioni all'esportazione. Disegnato in collaborazione con alcune Università e Business School europee ed extraeuropee, il corso recepisce contenuti di natura gestionale riguardanti la strategia, il comportamento manageriale, la finanza aziendale. Il Master M-MINT è orientato a sviluppare profili professionali legati a funzioni specialistiche e manageriali orientate al marketing, all'amministrazione e all'orientamento strategico in aziende multinazionali di distribuzione, commercializzazione e produzione, in aziende nazionali con propensione all'esportazione, in enti e istituzioni pubbliche internazionali e orientate all'internazionalizzazione.

Programma. L'ordinamento didattico è articolato come segue:
- Strategia e organizzazione aziendale avanzato Modulo 1
- Strategia e politica aziendale (corporate strategy) Modulo 2
- Organizzazione aziendale avanzato
- Business development
- Strategia e management delle aziende internazionali
- Competitività territoriale per l'internazionalizzazione
- English for international management/altra lingua*

Un insegnamento a scelta tra: - Controllo strategico - Analisi finanziaria - Fondamenti di bilancio e di controllo di gestione - Cross cultural management e gestione del personale. Totale crediti: Stage/Prova finale (625 ORE)

Ammissione. Il Master è rivolto a: · Laureati in discipline economiche, scienze politiche, scienze linguistiche, giurisprudenza, ingegneria gestionale. · altre discipline il cui piano di studi / curriculum siano valutati positivamente dalla Commissione selezionatrice. Il numero massimo degli ammessi è fissato in 50, mentre il numero minimo è fissato in 1. Termine per la presentazione delle domande di partecipazione il 9 settembre 2011. Per l'ammissione i candidati i candidati saranno selezionati sulla base del proprio curriculum studiorum e dovranno superare una prova consistente in un colloquio attitudinale e di accertamento di abilità linguistiche (per gli studenti stranieri). È prevista la possibilità di iscrizione a singole attività didattiche.

Durata. Le lezioni si svolgono presso la sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con inizio il 26 settembre 2011. La frequenza è obbligatoria e costituisce condizione per il conseguimento del titolo di Master Universitario. Il limite minimo per il conseguimento di detto titolo è definito nel 75% delle ore di lezione. Il calendario si articola in: - 6 mesi di attività didattica (settembre 2011 - febbraio 2012); - 4-6 mesi di stage/progetto.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di € 5.000,00 Sono previste due borse di studio di € 2.500,00 ciascuna a parziale copertura dei costi d'iscrizione.
La scadenza per le domande di partecipazione è il 9 settembre 2011.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA